Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

giovedì 11 ottobre 2012

Il contratto


La Tipografia Ravagli di Marradi 
stampa i “ Canti Orfici”- 1914
di Luisa Calderoni


La porta della vecchia tipografia. 
Nella lapide c'è scritto:

In questo edificio ebbe sede la tipografia Ravagli dove nell'estate del 1914 furono stampati i Canti Orfici di Dino Campana con il contributo di 44 sottoscrittori marradesi a cui va la nostra gratitudine.
Marradi 7 giugno 2010
Il Centro Studi Campaniani Enrico Consolini
L'Amministrazione Comunale



Trascrizione completa del Contratto 
per la stampa del libro

Io sottoscritto mi impegno di stampare mille copie del libro Canti Orfici del Sig. Dino Campana entro il mese di luglio p.v. alle seguenti condizioni:
  • Primo: il prezzo combinato è di Lire quaranta al foglio di sedici pagine ciascuna delle quali avrà un formato di stampa di centimetri sedici per sette in carattere corpo dieci. La copertina dovrà essere in carta a mano grigia con titolo in rosso. Il libro sarà legato e pronto rivendere (sic)
  • Secondo: all' atto del contratto mi vengono versate lire centodieci (110). A garanzia del restante mio avere il Signor Campana mi lascerà in deposito le copie stampate che io conserverò fino a che non mi sia ricoperto del mio avere mediante la vendita.
  • M’impegno però a far pervenire appena stampate venti copie all’autore e di consegnare ai componenti la nota dei sottoscrittori consegnatami e da me e dai signori Campana e Bandini firmata le quarantaquattro copie già pagate.
  • Terzo: Il prezzo del libro è di lire due e cinquanta. Ai rivenditori solamente concederò lo sconto in uso però se entro il 1914 non mi sarò ancora interamente ricoperto del mio avere avrò piena libertà di vendita a qualunque prezzo.
Data del presente contratto Sette Giugno Millenovecentoquattordici, sottoscritto in Marradi.

Bruno Ravagli
Accettato in ogni sua parte da me
Dino Campana



Luigi Bandini testimonio
Fabroni Camillo teste          



          La tipografia Ravagli in via Fabroni, in una foto d'epca

Nessun commento:

Posta un commento