Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

sabato 24 novembre 2018

I Padri Serviti a Marradi

La storia del convento
dell'Annunziata e la sua
chiusura (con tanto di liti)
ricerca di Claudio Mercatali




Il convento dei Padri Serviti (cioè dei servi di Maria) fu costruito nei primi decenni del Quattrocento, a metà strada fra Marradi e Biforco, sul luogo di un miracolo un po' mitico che sarebbe avvenuto lì. E' dunque un'istituzione più vecchia del Convento delle suore Domenicane che si trova nel centro del paese. Nei secoli successivi conobbe momenti di splendore e di crisi finché nel 1808 fu chiuso e soppresso da un editto di Napoleone.



Passata l'epoca napoleonica non riaprì, come invece fece il convento delle suore Domenicane e l'edificio fu acquistato dal Comune di Marradi che poi lo rivendette all'asta ricavandone un utile. Il tutto è descritto qui accanto in questa lunga memoria proveniente dai documenti dell' Ordine dei Padri Serviti di Firenze, che essendone stati gestori per tanti secoli ne sanno più di tutti.

 

 
 
 
 
 
 
Clicca
sulle immagini
se vuoi una
comoda lettura
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
L'asta fu vinta dai fratelli Fabroni, dopo una serie di rialzi in concorrenza con altri signori del paese. Una volta divenuti proprietari i Fabroni sgomberarono la chiesetta annessa (che oggi non c'è più) traslocando senza tanti riguardi le panche offerte dalle varie famiglie signorili del paese. Il fatto di essere "buttati fuori" in questo modo suscitò il risentimento dei vari signori locali, che mossero causa per rimette tutto come prima e alla fine ....
 



Però dopo qualche anno i Fabroni chiusero l'accesso all'Annunziata con un cancello e cominciò un' altra causa. Questa volta per loro fu una mezza vittoria, come si può leggere qui di seguito.


 

Nessun commento:

Posta un commento