Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

domenica 6 gennaio 2019

Un comizio socialista a Palazzuolo sul Senio

6 gennaio 1908
I Socialisti organizzano
il primo convegno
ricerca di Claudio Mercatali

 
 
Nei primi anni del Novecento Palazzuolo di Romagna (oggi Palazzuolo sul Senio) era un paese amministrato dal Partito Monarchico Costituzionale con un largo peso dei cattolici, che pur non avendo un partito proprio godevano di ampio credito.
I Socialisti mancavano del tutto e per colmare questa "lacuna" i Circoli Unione di Casola Valsenio e di Marradi organizzarono un comizio da tenere nella piazza del paese. Era la prima volta che succedeva un fatto del genere e per creare un po' di pubblico i compagni di Marradi e di Casola andarono a sostenere l'oratore.

Non deve essere stato semplice andare a Palazzuolo il 6 gennaio, visto che nel 1908 il collegamento con la corriera non c'era ancora e l'automobile non ce l'aveva nessuno. E' facile immaginare che i socialisti di Marradi abbiano noleggiato qualche carro e siano partiti avvolti nei gabbani, magari cantando l'Internazionale per scaldarsi un po'. In piazza Garibaldi si assieparono vicino al palco dell' oratore e successe che ...

 

Leggiamo la cronaca del fatto così come la racconta "Il Vero Operaio" un giornale cattolico che in quegli anni si stampava a Borgo S.Lorenzo.
 
 

Se vuoi leggere
bene clicca
sull' immagine
per ingrandirla

 

 
 
 
 
I commenti dei palazzuolesi erano stati salaci e bisognava rimediare. Allora i Socialisti organizzarono un' altra manifestazione. Intervenne il signor Valmaggi, della Camera di Forlì, che espose le tesi con grande tatto, dato che la piazza non gli era favorevole. Così il Partito Socialista fece il suo primo debutto locale. Non si verificò nessun incidente e dopo il comizio ci fu l'immancabile sbicchierata alla locanda di Baietto, seguita dai canti dei lavoratori.


Dov'era la locanda di Baietto? Dai ricordi dei vecchi palazzuolesi si sa che si trovava in fondo a via XXIV settembre, che comincia a fianco della Cassa di Risparmio di Firenze. Ha chiuso circa ottanta anni orsono.

Nessun commento:

Posta un commento