Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

venerdì 25 gennaio 2019

Un trekking indietro nel tempo

 Dal Torretto a Lutirano
per una via breve e insolita
Resoconto di Claudio Mercatali

Il bivio per il Gattoleto
al Passo del Torretto


Alla metà dell’ Ottocento i Comuni di Marradi e Modigliana erano impegnati a costruire la strada del “Torretto” e le spese erano tante. Si discusse sul tracciato perché al valico di Beccugiano ci sono tre modi di scendere nel fondovalle dell’Acerreta: 1) la direttrice Gattoleto – Taverna – Lutirano 2) La strada di Pian di Sopra 3) Il percorso attuale. Però se non ci fosse stata la necessità di collegamento con Modigliana la via più diretta da Marradi all’Acerreta non sarebbe stata qui ma dal Passo della Cavallara, antichissima perché porta all’Abbazia di Badia della Valle (anno 1055).

A Lutirano si faceva un gran discutere su questi percorsi e anche il parroco di Badia della Valle volle dire la sua, suscitando qualche protesta dei suoi parrocchiani. Leggiamo:

Al Gonfaloniere del Comune di Marradi e al suo Magistrato

“E’ giunta ai sottoscritti la singolare notizia che il sig. Don Bartolomeo Laghi, parroco della Badia di Valle Acereta, dopo aver per lunga pezza titubato sulla linea Cavallara o Taverna ora nell’un senso e ora nell’altro, ha finalmente preso un partito ancora peggiore della contraddizione in cui si è posto fin qui, domandando che, postergato ogni altro progetto, questa strada si faccia risalendo l’ Acereta fino al Ponte della Valle, varcando quivi i monti dirupati che dividono quel sito dalla Terra di Marradi (… cioè passando da Gamogna). La stranezza di tale proposta non ha senso commentare. I sottoscritti perciò ritengono di cogliere questa occasione per rinnovarle la memoria delle ragioni che sono a vantaggio della linea della Cavallara. Se il miglior requisito di una strada è la brevità, quella della Cavallara merita certo di essere proposta. Le strade si fanno per servire alle popolazioni e non viceversa. Dunque la strada più utile è quella che si presta all’uso del maggior numero di abitanti, e per questo la Cavallara sopravanza le altre. Inoltre detta strada riunisce due cose raramente conciliabili, cioè il massimo dell’utilità con la maggiore economia”. 

2 giugno 1850   I possidenti della Valle Acereta


Le richieste dei lutiranesi in questa occasione non vennero accolte, perché per la strada Marradi – Modigliana si scelse il percorso attuale, però la Cavallara fu ammodernata in seguito, lungo l’antichissima via medioevale.


Invece la via Gattoleto – Taverna rimase una semplice campestre fra i poderi, nessuno chiese più di passare di lì e allora la percorrerò oggi. Parto da Marradi alla 10.30 con il pulmino per Lutirano e scendo al Passo del Torretto. Devo imboccare la via per Pian di Sopra, indicata chiaramente da un cartello e seguirla per quasi un chilometro. Passo dalla Collinella, dal bivio per Le Piane, dove c’è una laterale con la sbarra sempre aperta, e oltre fino ad una laterale con la sbarra sempre chiusa, che è la mia strada.
Il 23 gennaio è nevicato, devo camminare con le ciaspole e complicarmi un po’ la vita, però la neve cambia parecchio le forme del paesaggio e al Gattoleto c’è un panorama vastissimo. Il nome di questo podere è filtrato fino a noi dal longobardo attraverso il dialetto romagnolo e il gatto non c’entra. La Wahtha era il posto di osservazione, di guardia, come a San Martino in Gattara. I “Gattoleti” del Comune di Marradi sono quattro: al Passo del Torretto, del Peschiera e sopra Campigno e sopra Fantino, e hanno tutti e quattro una bella visuale. Mille e quattrocento anni fa i Longobardi insediati nel territorio di Marradi scrutavano da qui e da San Martino i loro nemici, i Bizantini dell’Esarcato di Ravenna, oltre il confine che era a pochi chilometri. La guerriglia fra i due durò per più di un secolo, poi i Bizantini crollarono, come del resto anche i Longobardi pochi anni dopo e tutto divenne dominio della Chiesa.

Da qui, seguendo una segnaletica molto chiara si potrebbe proseguire per il Passo della Cavallara ma oggi non è il mio scopo. Mantenendo il crinale scendo per qualche centinaio di metri e lì di sotto si vede Taverna.

Dal crinale si vede tutta l'alta valle Acerreta, fino al Passo dell'Eremo,
che porta a San Benedetto in Alpe.
Ecco Taverna. Ora si tratta di scendere fino in fondo alla valletta che si vede qui accanto.


  
Vado avanti e scivolo indietro nel tempo di altri sei o sette secoli perché durante gli scavi del Metanodotto Algerino in questa valletta e nelle altre accanto vennero alla luce i resti di alcune fattorie Romane, con tanti reperti che sono conservati al Museo di Palazzuolo sul Senio.


A quei tempi i legionari al congedo venivano premiati con un certa estensione di terreno fertile e comodo. Era una buonuscita per il servizio prestato.
Questa vallata in effetti ha degli ottimi terreni agricoli, coltivati con cura anche oggi, tanto che nel fondovalle non si trova nemmeno un metro quadro di incolto.
   
I ritrovamenti al tempo dello scavo per il Metanodotto non furono una sorpresa, perché i contadini di Pruneta, Taverna, Senzano e Vossemole avevano già trovato in tante occasioni dei mattoncini e dei contrappesi per i telai, come questi qui accanto.
  
Clicca sulle immagini
se le vuoi ingrandire
  
Sono già a Lutirano, ho fatto solo tre o quattro chilometri e forse chi voleva una strada attraverso questi siti non aveva tutti i torti.




Mi piace girare nei monti quando c’è ancora la neve attaccata ai rami. Secondo una convinzione locale questo indica che l’aria non è cambiata e potrebbe nevicare ancora. Al momento non mi rimane che scaldarmi al camino nella casa di mia moglie, che aveva i nonni originari di qui, e aspettare il pulmino delle 15.00 per tornare a Marradi.


1 commento: