Una provocazione (o più di una) al volo.
Da quaranta anni leggo nei programmi elettorali di tutti i partiti, in occasione delle nostre elezioni amministrative, che Marradi ha la fortuna di avere "risorse territoriali a vocazione turistica"!!!
Vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè, nonostante questa fortuna, stiamo vedendo un costante impoverimento delle presenze degli ospiti. Qualcuno fa statistiche a questo riguardo?
La definizione " territorio a vocazione turistica" da quale considerazione sarà nata?
Dal fatto che, forse, il territorio è sempre uguale, come sessanta o più anni fa?
Le risorse umane marradesi vengono prese in considerazione? Delle vocazioni dei marradesi non se ne parla mai e non ho mai letto qualcosa che andasse nella direzione di assecondarle e valorizzarle. Eppure Marradi potrebbe, a buon diritto, sostenere di essere una città piena di vocazioni artistiche. Quale altra città può vantare, proporzionalmente, tanti pittori, scrittori, poeti e musicisti? E molti veramente di qualità. Come potremmo valorizzare ed incentivare questa nostra "fortuna"?
Un pò alla volta, inesorabilmente, siamo diventati un paese di anziani. Ma il paese ha strutture e servizi adatti alla terza età?
Non potevi cominciare con qualcosa di meno serio?
RispondiEliminaBravíssimo!
RispondiEliminaBelissimo documenti. Domenico Montevecchio - Marradi - (mio bisnono), Maria Assirelli - Borgo San Lorenzo - mia bisnonna.
Mio nono Giuseppe Montevecchio (Marradi). Tutti imigranti italiani (Brasile 1897).
Abito in São Paulo (Brasile)