sabato 24 luglio 2021

A scuola a Marradi nel 1933

La vita scolastica alle Elementari
nelle tante scuole di campagna

ricerca di Claudio Mercatali


La Nuova Scuola Italiana era un settimanale per insegnanti, scritto da insegnanti e quindi spesso un po' noiosino da leggere. Nei vari articoli ogni maestro descriveva le sue esperienze, il comportamento della sua classe e le sue difficoltà. Da questo viene il nostro interesse: qui si trovano tanti quadretti di vita quotidiana, un intreccio di rapporti fra bambini della scuola elementare del Comune di Marradi, senza episodi grandi.

Siamo negli anni Trenta, nel pieno del Ventennio e la stampa non è libera. Tanto meno lo è la scuola, perché in tutti i regimi lo Stato cerca di indottrinare i nuovi cittadini in modo da avere un futuro consenso. Leggiamo:





Clicca sulle immagini
per avere
una comoda lettura










Ernesto Codignola (Genova 1885 Firenze 1965) direttore di questo settimanale, era pedagogista e filosofo. Fu collaboratore di Giovanni Gentile nella stesura della sua riforma e uno dei fondatori della casa editrice La Nuova Italia. 



Il redattore per gli articoli che riguardavano Marradi era il maestro Antonio Cassigoli (che poi divenne direttore e sindaco).














Nessun commento:

Posta un commento