venerdì 6 agosto 2021

La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Fognano

Un Ente di assistenza
anche per le necessità delle donne
ricerca di Claudio Mercatali

  

Perché gestire una Società di Mutuo Soccorso a Fognano in aggiunta a quella di Brisighella, attiva dal 1879? 
I due paesi distano solo quattro chilometri. Il fatto è che questa frazione si sentiva trascurata dal capoluogo e lo scontento alimentava la sfiducia e il campanilismo. Nella stampa locale dell' epoca ci sono decine di articoli che danno voce a questi malumori e nel  1907 Fognano chiese anche di formare un comune in proprio. Non lo ottenne e nacque lo sfottò dei brisighellesi: A Fugnân i avrà e comôn quant ch' el guerz e farà i limôn.


I delegati al Congresso del 1880


Può darsi che la Società di Mutuo Soccorso di Fognano sia stata fondata in contemporanea con quella di Brisighella, o sia più vecchia, perché nell'ottobre 1880 partecipò al secondo Congresso delle Società operaie di Bologna e pare già attiva da tempo.

I Soci fondatori erano quasi tutti dei mazziniani di spirito libertario e risorgimentale, con diversi Repubblicani e qualche Socialista.


Nel dicembre 1885 una Delegazione della Società partecipò ai funerali di don Giovanni Verità, a Modigliana.
Era un prete mazziniano, che salvò Garibaldi in fuga nel 1949. Scomunicato, chiese il rito civile e il funerale di un prete senza preti già dà l'idea dell'aria che tirava a Modigliana in quei giorni.






Una delle più tipiche iniziative delle Società di Mutuo Soccorso era la fondazione e la gestione di Enti cooperativi o assistenziali. Qui accanto si parla della fondazione di una scuola o doposcuola a Fognano.


In questo articolo del 1886 un dirigente della Società polemizza con l'amministrazione comunale di Brisighella, rea a suo dire di trascurare le necessità dell'istruzione per quelli di Fognano.





Clicca sulle immagini
per avere una comoda lettura










Il forte spirito anticlericale dei Soci si manifestava spesso. Era dovuto anche al fatto che la Stato Pontificio, cessato da non molto, era stato un ostacolo per l'Unità d'Italia. 


All'epoca i Repubblicani, specialmente quelli romagnoli erano abbastanza contestatori e venivano tenuti sott' occhio dai Carabinieri e dalla Pubblica Sicurezza. 


Però non dobbiamo dimenticare che il Regno d'Italia nell'Ottocento fu sempre democratico, e le Società di Mutuo Soccorso erano legali e riconosciute anche negli atti della Gazzetta Ufficiale.

I contrasti fra laici e cattolici furono sempre aspri, però non giunsero mai ad una rottura definitiva. Ecco qui accanto una celebrazione del Primo Maggio fatta in comune, con tanto di sfilata.






L'iniziativa più interessante della SOMS di Fognano fu la fondazione di una Società di Mutuo Soccorso femminile, avvenuta nel 1901.



Questo è lo Statuto originale, un atto da leggere per intero perché sembra scritto l'altro ieri e non 120 anni orsono.




Per approfondire sul Blog

Digita nella casella di ricerca "Società di Mutuo Soccorso di ...  Brisighella, Marradi, Tredozio" oppure "Cassa rurale di ... Palazzuolo, S.Adriano, Lutirano, Tredozio".








Nessun commento:

Posta un commento