i pianeti e altro
Ricerca di Claudio Mercatali
Lilith, la Luna nera e
lo sciame delle Liridi
Nella nostra cultura la Luna è un riferimento meno importante del Sole e a volte un po' negativo. Per esempio un individuo imprevedibile è un lunatico, invece una persona chiara nei suoi intenti è solare.
Però la luna di primavera serve per stabilire la data della Pasqua, secondo la regola del Concilio di Nicea (325 d.C): "è Pasqua nella domenica che segue il primo plenilunio dopo l'equinozio di Primavera" cioè quest'anno cade il 17 aprile. Il plenilunio è a metà mese e nella notte di Pasqua ci sarà la luna piena.
In altre culture la Luna è molto più importante ...
Per gli indiani del Nord America il tempo trascorso era dato dal numero delle lune passate. Ogni lunazione aveva il nome, legato a qualche evento stagionale e così a gennaio c'era la Luna piena del lupo e in aprile la Luna rosa, non per il suo colore che è il solito, ma perché secondo loro favoriva la fioritura dello Phfox, un' erba che di giorno pareva più rosata nella settimana della luna piena.
Per gli indiani del Nord America il tempo trascorso era dato dal numero delle lune passate. Ogni lunazione aveva il nome, legato a qualche evento stagionale e così a gennaio c'era la Luna piena del lupo e in aprile la Luna rosa, non per il suo colore che è il solito, ma perché secondo loro favoriva la fioritura dello Phfox, un' erba che di giorno pareva più rosata nella settimana della luna piena.
Anche gli Arabi fanno riferimento alla luna più di noi. Nel loro calendario i mesi cominciano alla fine del novilunio, secondo una prescrizione di Maometto: mesi di 30 e 29 giorni si alternano per dodici volte a formare un anno di 354 giorni (o 355 ogni tre anni). Il Ramadan è il nono mese, quello del digiuno (Sawm) durante il quale non si mangia e non si beve dall'alba al tramonto. Dato che l’anno lunare ha 11 giorni meno dell'anno solare, il Ramadan di anno in anno anticipa rispetto al nostro calendario: nel 2021 iniziò il 12 aprile, nel 2022 comincia il 2 aprile, nel 2023 inizierà il 22 marzo.
Per un astrofilo, di qualunque cultura sia, il mese di aprile 2022 è interessante perché si verifica un evento astronomico che si ripete ogni due o tre anni e cioè ci sono cinque fasi lunari invece delle solite quattro. Infatti con il novilunio all'inizio di aprile e il plenilunio al giorno sedici c'è tempo anche per la successiva luna nuova.
Nelle antiche tradizioni ebraiche la seconda Luna Nera del mese si chiamava Lilith, nome di una compagna di Adamo prima di Eva. Anche lei cercò di imporsi ma non ci riuscì, lo maledì e lo lasciò. Il pittore Filippino Lippi agli inizi del Cinquecento la rappresentò nella chiesa di Santa Maria Novella, a Firenze, come un serpente con la testa di donna, avvolto all'albero della Conoscenza del bene e del male mentre offre un frutto ad Adamo, che però stavolta non lo prende. Nei secoli successivi altri pittori raffigurarono Lilith come libidinosa e ammaliatrice in quadri molto belli ma ingiusti nei confronti delle donne e in fondo anche dei serpenti. Nell'aprile 2022 succederanno molte altre cose:
Il giorno 5 ci sarà una congiunzione fra Marte e Saturno, cioè i due pianeti appariranno molto vicini perché Marte è in transito davanti a Saturno.
Il 21 e 22 aprile, all'ultimo quarto di luna, arriverà lo sciame meteorico delle Liridi, con provenienza apparente dal quadrante della costellazione della Lira, visibile molto in alto nel cielo a partire dalla tarda serata.
A fine mese l'ultimo quarto della luna di Aprile sarà accompagnato da quattro pianeti in fila: Saturno, Marte, Venere, Giove. Anche questo è un evento periodico atteso dagli astrofili, però c'è da precisare che ogni pianeta percorre un'orbita più o meno distante dal sole e il fatto che sia in fila con gli altri è un effetto ottico dovuto alla prospettiva.
A fine mese passerà vicino alla Terra la cometa C/2017 K2 PanSTARSS. Può darsi che si verifichi un evento unico: la Luna crescente, Mercurio e la cometa potrebbero essere assieme vicino alle Pleiadi. Non facciamoci illusioni, perché la visibilità delle comete con piccoli telescopi è un evento raro e imprevedibile, ma se gli astronomi confermeranno ai primi di maggio ne riparleremo.
Nessun commento:
Posta un commento