di un fenomeno semplice
ricerca di Claudio Mercatali
Come ogni corpo celeste la Luna percorre un' orbita ellittica e quindi ha un perigeo, a 356.410 Km, e un apogeo a 406.740 Km. Al perigeo si vede più grande e per questo gli astrofili la chiamano Super luna, ma di "super" non c'è proprio niente, è solo un fatto di maggiore vicinanza. Però cliccando su Internet si può trovare qualche fantasia su influssi strani o qualche oroscopo particolare.
Ogni quanto si verifica una Super luna piena?
Bisogna considerare che un mese lunare sinodico (da un plenilunio al successivo) dura 29,53 giorni e deve coincidere con un mese anomalistico (da un perigeo al successivo) di 27,55 giorni . Quindi c'è da compensare uno sfalsamento di circa due giorni al mese:
14 mesi sinodici durano 14 x 29,53 = 413,42 giorni
15 mesi anomalistici durano 15 x 27,55 = 413,25 giorni
Perciò il ciclo delle Super lune si ripete ogni 413 giorni (un anno, un mese e 18 giorni). L'ultima Super luna piena è stata il 14 giugno 2022 e quindi la prossima sarà il 1 agosto 2023. Non è una data categorica, perché il plenilunio dura un paio di giorni e c'è un certo margine. Il disco lunare sarà circa 15% più grande del solito e la luminosità +30%. Per vedere il disco lunare grande è meglio guardarlo al suo sorgere perché sembra più grande quando la Luna è bassa sull’ orizzonte.
Però anche il plenilunio del 3 - 4 luglio è un evento bello, perché la luna è già abbastanza "super". Se avete tempo date uno sguardo al cielo, nubi permettendo.
Quando c'è la Super luna piena i dettagli della superficie sfumano nel chiarore e si vedono peggio. Per scrutare la Luna con il binocolo sono meglio i quarti, in particolare il primo. Ai quarti di luna i mari e i monti si vedono bene e il terminatore, ossia la linea d'ombra che separa la parte visibile da quella scura evidenzia i crateri. Queste tre figure morfologiche sono ben note e basterà riassumerle:
Un mare lunare è una distesa di polveri che coprono una pianura e il mare propriamente detto non c'è perché l'ambiente lunare è secco.
I monti sono come i nostri e gli antichi astronomi diedero loro anche i nomi delle nostre catene montuose. Ci sono gli Appennini lunari, le Alpi lunari e così via.
I crateri sono prodotti dall'impatto delle meteoriti, che si schiantano sul suolo lunare, perché non passano per una atmosfera che le fonde e le distrugge, come qui da noi.
Se ci fossero state delle serate con cielo sereno la settimana prima della Super luna piena sarebbe stato un buon periodo per navigare sulla Luna lungo il percorso più classico, passando dal Mare Frigoris al Mare Serenitatis e al Mare Tranquillitatis, fino al Mare Nectaris lasciando da parte il Mare Crisium (il mare delle crisi) seguendo questa mappa, che è più chiara di qualsiasi ulteriore descrizione. Il cielo di Marradi si presta allo scopo. E' meglio avere un binocolo, ma non è necessario.
Vi siete dimenticati di guardarla? Era nuvoloso? Sappiate che le superlune si ripetono per un paio di mesi, perché lo sfalsamento fra il mese lunare e l'anomalistico c'è ma è ancora piccolo. Saranno Lune un po' meno super ma possono ancora andare. Quella del 30 - 31agosto sarà anche una Luna blu (o Blue moon), nome con cui si indica la seconda luna piena del mese, se ce ne sono due anziché una sola come al solito. Non è un fenomeno astronomico ma una circostanza di calendario che si ripete circa ogni due anni e mezzo e solo i giorni 30 o 31. Però il nome è un modo di dire e la Luna è bianca come al solito.
L'evento è di riferimento per i propri traguardi, per vedere se gli scopi prefissi sono stati raggiunti e per meditare sugli insuccessi. Si verificherà nell’ agosto 2023, come si vede nel lunario qui accanto.
Dunque la notte del 30 - 31 agosto è quella giusta per un esamino di coscienza o una moviola un po’ malinconica sui vostri trascorsi. Avvolgete il nastro dei ricordi fino all’inizio del 2021 e meditate …
Nessun commento:
Posta un commento