martedì 30 novembre 2021

Alcune ricette di fine Ottocento

In cucina con Il Piccolo

ricerca di Claudio Mercatali



Il 7 maggio del 1899 nasceva a Faenza "Il Piccolo, periodico settimanale popolare" stampato alla Tipografia Novelli. Come d'uso all' epoca per molti altri settimanali, era in 4 pagine, 49 x 39 cm e costava 3 centesimi. Era una testata cattolica, spesso in polemica con il settimanale repubblicano Il Lamone e Il Socialista. Nel 1920 cambiò nome in Idea Popolare, organo del PPI faentino e nel 1923 fu chiuso dai Fascisti. Riprese le pubblicazioni un anno dopo con il nome Il Nuovo Piccolo, però la libertà di stampa non c'era più e per venti anni si occupò solo di questioni parrocchiali e di ricorrenze religiose.



Dopo la fine della guerra ricominciò le pubblicazioni con il titolo Il Piccolo ed è tuttora in edicola, ultimo settimanale storico faentino, perché Il Lamone e Il Socialista hanno da tempo cessato.





Fin dai primi anni pubblicò tante notizie sui paesi della diocesi di Faenza e anche oltre, spedite in redazione da una fitta rete di corrispondenti. Aveva anche una nutrita varietà di rubriche, di storia locale, di astronomia, di varia attualità e di ricette, come queste che seguono, suggerite da Very, esperta cuoca della quale non conosciamo il nome. Leggiamo:





Clicca sulle immagini
se vuoi 
una comoda lettura













































































FONTE: Emeroteca della Biblioteca Manfrediana di Faenza








Nessun commento:

Posta un commento