domenica 30 luglio 2023
La fioritura dell' Enotera
lunedì 24 luglio 2023
Breve storia di Marradi
venerdì 21 luglio 2023
Tre pianeti nel cielo di luglio 2023
Che cos'è un “allineamento di pianeti”? Il significato è ovvio e riguarda la disposizione di almeno tre di loro in linea quasi retta. Però si considerano allineati anche se sono quattro o cinque lungo una linea spezzata. Il 22 luglio Mercurio, Venere e Marte saranno “allineati” circa un'ora dopo il tramonto nella costellazione del Leone, accanto alla stella Regolo. La luna al primo quarto completerà la visuale.
mercoledì 12 luglio 2023
I Galli Boi qui da noi
I Galli Boi immigrarono
dalla Francia in un secolo imprecisato, il V o il IV avanti Cristo. Si
stabilirono nell’ Emilia Romagna assieme ai Galli Lingoni fino ai contrafforti
dell’ appennino, dove entrarono in contatto e in conflitto con gli Etruschi, gli
Umbri e soprattutto i Romani. Erano organizzati in clan e non formarono mai uno
stato unitario, anche se Felsina (Bologna), conquistata agli etruschi, fu la
principale città di riferimento. Con i Romani ebbero quasi sempre la peggio:
nel 283 a.C. a Viterbo il console romano Publio Cornelio Dolabella li sconfisse
la prima volta, e nelle furibonde rivolte del 238, 231 e 218 subirono altri
rovesci. Ottennero anche qualche vittoria, come nel 216 alla Selva Litana (tra
Modena e Reggio) e anche a Castrum Mutilum (Mutillana, Modigliana). Nel 191 il
console Scipione Nasica li sconfisse definitivamente e condusse i loro capi in
catene a Roma al suo trionfo.
Come andarono le cose a Castum Mutilum? Nel luglio di un anno imprecisato fra il 238 e il 218 a.C. il comandante romano Caio Oppio giunse nei pressi di Modigliana per reprimere una rivolta dei Galli. Era tutto tranquillo e i Romani profittarono per mietere il grano maturo e fare scorte. Però i campi erano dei Galli e costoro, di fronte alla prospettiva di un inverno di fame e stenti, presero coraggio, arrivarono all’ improvviso e …
Leggiamo il racconto di Tito Livio, il maggiore storico dell’Antica Roma:
La storiografia antica non dice di preciso dove si svolse la battaglia, però qui a Marradi conoscendo bene i luoghi possiamo fare qualche considerazione. Modigliana è un paese che sorge alla confluenza di tre torrenti: l’Ibola, scende dal Passo del Trebbio, il Tramazzo da Tredozio e l’Acerreta da Lutirano. Il primo scorre in una valletta stretta dove c’è poco grano da mietere. La valle più favorevole per i cereali è l’Acerreta, per una lunghezza di più di quindici di chilometri, fino a Lutirano e oltre. A metà di questo tratto, vicino alla chiesa di Santa Reparata la valle si stringe e i due versanti sono molto ripidi.
martedì 4 luglio 2023
La Super luna dell'estate 2023
Come ogni corpo celeste la Luna percorre un' orbita ellittica e quindi ha un perigeo, a 356.410 Km, e un apogeo a 406.740 Km. Al perigeo si vede più grande e per questo gli astrofili la chiamano Super luna, ma di "super" non c'è proprio niente, è solo un fatto di maggiore vicinanza. Però cliccando su Internet si può trovare qualche fantasia su influssi strani o qualche oroscopo particolare.
Un mare lunare è una distesa di polveri che coprono una pianura e il mare propriamente detto non c'è perché l'ambiente lunare è secco.
I monti sono come i nostri e gli antichi astronomi diedero loro anche i nomi delle nostre catene montuose. Ci sono gli Appennini lunari, le Alpi lunari e così via.
L'evento è di riferimento per i propri traguardi, per vedere se gli scopi prefissi sono stati raggiunti e per meditare sugli insuccessi. Si verificherà nell’ agosto 2023, come si vede nel lunario qui accanto.
Dunque la notte del 30 - 31 agosto è quella giusta per un esamino di coscienza o una moviola un po’ malinconica sui vostri trascorsi. Avvolgete il nastro dei ricordi fino all’inizio del 2021 e meditate …