di fine Ottocento
(1a parte)
Ricerca di Claudio Mercatali
Alla fine dell’Ottocento i marradesi leggevano soprattutto La Nazione (1859), Il Resto del Carlino (1885) il settimanale faentino Il Lamone (1884) e Il Messaggero del Mugello (1883).
Nel 1898 arrivò in paese anche Il Piccolo ed ebbe subito un buon successo. Le edicole così come le intendiamo noi oggi non esistevano ed erano le stesse tipografie che provvedevano a recapitare i giornali con la diligenza, consegnando il pacco in una bottega di fiducia, dove si potevano comprare. Il lunedì arrivava Il Lamone, spedito dalla Tipografia Sociale di Faenza e il mercoledì arrivava Il Messaggero del Mugello, spedito dalla tipografia Mazzocchi di Borgo San Lorenzo, che esiste ancora. All’ arrivo della diligenza un ragazzino per qualche spicciolo portava i giornali a casa dei benestanti, dai vinai e nei caffè, dove si potevano sfogliare come si fa anche oggi.
I pochi che sapevano leggere commentavano le notizie e così le news arrivavano anche alle orecchie degli analfabeti. Dato il basso livello di cultura generale gli editoriali di politica nazionale e di finanza erano meno letti della cronaca locale, che riportava i fatti avvenuti in ogni paese, del Mugello o della valle del Lamone.
In questa ricerca ci sono degli articoli di fondo tratti dal Messaggero del Mugello, un po’ più alti della semplice cronaca, che sono un misto di inventiva, di fantasia, di arguzia con qualche tocco di saggezza popolare. Leggendoli si nota la semplicità dei discorsi e la cura nell’esporre. Ne seguiranno altri una volta al mese, qui sul blog.
13 novembre 1883
Evelina
Da fidanzati la gentilezza per il partner abbonda, ma dopo cala sempre di più con il passare degli anni.
E’ proprio il caso di dire che in
questo articolo Tonio “tocca con mano” la verità di questo fatto, e ci racconta
che sua moglie Evelina …
Una ricetta particolare
Anche i noccioli di ciliegia possono servire a qualcosa. Secondo questa ricetta si possono usare per ...
22 novembre 1884
I vantaggi di una nevicata
Secondo lo sconosciuto Ceccolino de' fossi, la neve ha i suoi vantaggi. La temperatura si abbassa, non si sente più il canto degli uccelletti però, come dice il proverbio "sotto la neve pane ..." perché il grano seminato è pronto a spuntare in primavera. Però nel 1884 in mezza Italia c’era il colera e il vero vantaggio era che ...
20 luglio 1884 L'America
Alla fine dell' Ottocento gli Stati Uniti per gli italiani erano un mito. Uno stato di perfetta democrazia, ricco, nel quale si poteva emigrare.
Clicca sulle immagini
per avere
una comoda lettura
Per ampliare sul blog
Altri articoli tratti dalla stampa dell' Ottocento sono nell'archivio tematico alle voci "Emeroteca di ...".
Per ampliare sul blog
Altri articoli tratti dalla stampa dell' Ottocento sono nell'archivio tematico alle voci "Emeroteca di ..."
Nessun commento:
Posta un commento