lunedì 6 maggio 2024

Breve storia della Strada Faentina


Da un articolo 
del settimanale
Il Nuovo Piccolo (1927)

ricerca di Claudio Mercatali



La strada Faentina risale al tempo dell' Antica Roma ma non era una via consolare. La maggior parte degli studiosi la considera coma una Municipalia, ossia una strada locale, che peggiorava man mano che si inoltrava nei monti. Non c'è accordo nemmeno sul tracciato antico perché oltre al percorso lungo la valle, quello odierno, che sembrerebbe ovvio, furono avanzate altre ipotesi, descritte in questo articolo del settimanale Il Nuovo Piccolo.


Nella Pieve del Tho, cioè dell' Ottavo miglio, c'è una colonna di granito ricavata da una vecchia pietra miliaria della Faentina.



Clicca sulle immagini
per avere
una comoda lettura
Secondo alcuni la Faentina a Sant' Eufemia deviava a sinistra salendo fino a Castel dell' Alpi (Premilcuore). E' un percorso poco credibile.

La strada arrivava a Firenze in corrispondenza della attuale Fortezza da basso, che è sui viali di circonvallazione.








1 commento:

  1. Io ricordo quando ero piccolo che esistevano diverse pietre miliari una prima del ponte di Marignano e una prima di Sant'Adriano
    Sarebbe interessante sapere che fine hanno fatto poiché con l'AI si potrebbe ricostruire chi in epoca romana aveva provveduto anche alle varie ristrutturazioni.

    RispondiElimina