lunedì 24 gennaio 2022

La scoperta a sorpresa della sorgente degli Allocchi

Sgorga dalla galleria ferroviaria
una gran quantità d’acqua purissima
Ricerca di Claudio Mercatali







Nel 1889 - 1890, nel corso dei lavori ferroviari da Crespino a Fosso Canecchi (Fornello) dalla Galleria degli Allochi sgorgò una grossa quantità d’acqua, tanto che per un po’ i lavori furono sospesi. Era una preziosa risorsa, acqua purissima filtrata dal monte soprastante, della quale non si conosceva l’esistenza. Si pensò subito ad un suo utilizzo come acqua potabile, con un acquedotto da costruire lungo la ferrovia fino a Faenza. In effetti il paese di Marradi è stato alimentato così fino agli anni Settanta, quando fu costruito l’ Acquedotto consorziale di Campigno.

L’acqua degli Allocchi era ed è apprezzata molto, tanto che nel dialetto locale si dice l’ha dbù l’aqua di Alòcc per indicare un forestiero che torna d’abitudine qui da noi.


In questo articolo dell’ ing. Camerani, pubblicato sul periodico L’ingegneria Civile del 1895 si descrive la sorgente e l’acquedotto con molta precisione e quindi leggiamo:

Una portata di 24 litri al secondo è alta o bassa? 24 x 60 x 60 x 24 = 2160 metri cubi al giorno, quanto basta per riempire tre o quattro piscine con vasca da 25 metri. Dunque all’epoca era tanto, ma oggi? Noi in media consumiamo ogni giorno 250 litri d’acqua pro capite e dunque solo con questo acquedotto sarebbero soddisfatti i bisogni di circa 8640 persone, cioè quelli di Marradi, di circa metà di Brisighella e Fognano e dei Faentini fino alle porte della città e non oltre.





Perciò negli anni Settanta fu costruito l’Acquedotto Consorziale di Campigno, che non prende origine da una sorgente ma da un intero fosso. Nonostante questo oggi il Comune di Faenza fa parte del Consorzio di Ridracoli, perché gli acquedotti degli Allocchi e di Campigno soddisfano solo il 30% circa del fabbisogno cittadino.




L'ing. Camerani era un tecnico del Comune di Brisighella

Clicca sulle immagini
per avere
una comoda lettura


















Per approfondire:
Nel tematico del blog alle voci: La ferrovia Faentina, Lavori per la ferrovia e Lavori pubblici 1860 - 1899 ci sono altri post su questo argomento.



Nessun commento:

Posta un commento