Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

martedì 25 ottobre 2022

L'eclissi di Sole

L'oscuramento parziale
del 25 ottobre 2022

resoconto di Claudio Mercatali


Oggi alle 11.20 circa qui da noi è cominciata l'eclissi di Sole. Il massimo oscuramento di circa il 20% del disco solare è avvenuto alle 12.20. Come si osserva una eclissi? Il binocolo o il telescopio sono da escludere perché i raggi solari concentrati dalle lenti danneggiano in modo grave l'occhio. 



Il modo più corretto è comprare un paio di occhiali appositi, di cartone, scuri nel modo giusto. In modo improprio si possono usare occhiali o vetri neri da saldatore.




Le eclissi totali di Sole producono una zona d'ombra ristretta che oscura il disco solare per pochi minuti ma anche una zona di penombra ampia. Nel nostro caso la NASA (l'Ente spaziale americano) prevede una zona d'ombra solo nei paesi scandinavi e nell' Est europeo, con un massimo nei monti Urali (in Russia). Noi in Italia siamo in debole penombra e in Spagna il fenomeno non è visibile.





Una eclissi parziale con oscuramento del disco solare del 20% non è un evento vistoso e i più non se ne accorgono. In pratica la Luna passa di striscio, così come si vede in questa figura.

C'è stato qualche effetto misurabile prodotto da questo fenomeno? Vediamo:



Un orologio con un termometro ha mostrato nel display che la temperatura dell'aria è rimasta costante a 22 gradi per tutta la durata del fenomeno.




Chi ha i pannelli fotovoltaici con una app collegata al computer di casa può verificare che la resa dell' impianto non è calata durante l'eclissi. I picchi nel grafico qui accanto misurano la potenza ottenuta dall'impianto con il Sole pieno, invece le cadute sono dovute al passaggio di nuvole. Questo perché il 25 ottobre il cielo è stato parzialmente nuvoloso per tutta la mattina. Dunque sembra che questa eclissi non abbia prodotto degli effetti apprezzabili.


A mezzogiorno l'eclissi si vedeva così, attraverso lo schermo di una maschera da saldatore. La Luna era di passaggio come si vede nello schema qui sopra, in diagonale dalla destra in alto all'angolo sinistro in basso di questo quadrato nero.


A quando la prossima eclissi di sole? Se vi basta una parziale alcune occasioni capiteranno negli anni a venire, se volete una totale dovete aspettare 53 anni o andare in aereo in qualche continente dove il Calendario delle Effemeridi segnala il fenomeno. C'è chi lo fa.

Per ampliare nel blog

La Luna rossa 28 luglio 2018
L'eclissi di Sole 20 marzo 2015


Nessun commento:

Posta un commento