I marradesi si associano
per l'acquisto
di beni di consumo
ricerca di Claudio Mercatali
Ci sono diversi tipi di cooperativa: le cosiddette Coop di produzione lavoro hanno per scopo di associare le persone nell'ambito del loro mestiere, per poter accedere ad appalti maggiori, avere maggior forza contrattuale e in genere ottenere condizioni migliori di quelle che avrebbero i singoli. Con queste stesse finalità ci sono anche le Coop di consumo e i Consorzi per gli acquisti, che ci interessano ora. Questi che seguono sono gli atti costituitivi di tre cooperative di consumo fondate a Marradi e a Ronta nel primo Novecento.
Atto costitutivo di Società anonima cooperativa denominata Consorzio fra esercenti del Comune di Marradi
… L'anno millenovecentosedici il giorno sedici di Maggio davanti a me dott. Giuseppe Abbate di Vincenzo notaro con studio in Marradi in Piazza Guerrini n°3 …
… Il signor Bandini Odoardo viene delegato dagli altri costituenti ad eseguire ad espletare a favore della Società tutte le pratiche necessarie …
… dell'intero atto e dell'allegato il notaro ha dato lettura alle parti che espressamente interpellate hanno dichiarato di essere in tutto conforme alla loro volontà e di approvarlo pienamente.
La cooperativa di consumo di Marradi
L'anno millenovecento diciannove a questo dì otto del mese di giugno …
Io sottoscritto Ufficiale Giudiziario addetto al Regio Tribunale di Firenze … ho affisso nella Sala della Borsa l'Atto pubblico costitutivo della Società Anonima Cooperativa di Consumo popolare in Marradi …
Il capitale è costituito da azioni da Lire 10 delle quali ogni socio ne ha una …
... Gli intervenuti dichiarano inoltre di esonerare gli Amministratori, compreso il cassiere, dal prestare cauzione …
La Società si ripropone di procacciare ai soci tutti i generi di consumo necessari e
indispensabili alla vita.
Clicca sulle immagini
per leggere
il primo bilancio
Clicca sulle immagini
per leggere
il primo bilancio
La Cooperativa di consumo di Ronta