Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

venerdì 24 novembre 2023

1893 La descrizione tecnica della Faentina

La ferrovia 
di valico 
più moderna 
d'Italia
ricerca di Claudio Mercatali


Le gallerie vicino
alla stazione di Fornello




La fine dell'Ottocento fu l'epoca d'oro delle ferrovie italiane. Il treno allora era il più moderno e comodo mezzo di traporto per le persone e le cose. Lo sarebbe anche oggi in molti casi, se le Ferrovie fossero gestite come si deve, il che in certi casi non è. La Faentina è una linea ferroviaria costruita in quel tempo, dal 1880 al 1893 e il tracciato ha tutte le caratteristiche tipiche di allora: binario unico, gallerie non molto larghe, ponti e viadotti in pietra e mattoni. Ponti di ferro …



Questa che segue è la descrizione tecnica della linea appena finita, comparsa sul periodico Il giornale dei lavori pubblici e delle strade ferrate, Monitore della Società degli ingegneri e degli architetti italiani.




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... Seguendo la cronologia di esecuzione diremo prima minutamente del 3° tronco Borgo S.Lorenzo Firenze, costruito anteriormente all'intermedio ...


... Molte sono le opere d'arte costruite in questo tronco. Fra ponti e ponticelli di corda fino a 10 metri se ne contano 141 ...


... Le stazioni del Tronco sono a Borgo S,Lorenzo, S.Piero, Vaglia, Montorsoli e Caldine.


I° Tratto Marradi - Crespino

E' lungo 10.891 metri e fu appaltato diviso in due parti alle Imprese Lori (Marradi - Fantino) e Colacicchi (Fantino - Crespino) ...


II° Tratto Crespino Fosso Canecchi

... Fra le opere d'arte di maggior luce notansi il viadotto di Fosso Burione, a 5 luci di metri 12, il viadotto di Valdicampi a due ordini di 7 luci di 10 metri ciascuna, il viadotto sul Vallone del Facto a 5 luci di 10m, il viadotto di Bucadinora  a 4 luci ...




III° Tratto Fosso Canecchi  Borgo S.Lorenzo

... Questo terzo tratto fu surripartito dapprima in due: Fosso Canecchi Ronta e Ronta Borgo S.Lorenzo.




... Si avverte infatti che per costruire il tratto Ronta Borgo S.Lorenzo si impiegò un solo anno ...


... nel 1889  i lavori e i progetti definitivi furono preparati dal comm. ing. Perego ...

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Nel tematico del blog, alle voci "Lavori per la ferrovia" e "Lavori pubblici 1863 - 1899 ci sono altri post sulla ferrovia Faentina.



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