La Terra riflette i raggi
del Sole sulla Luna
Ricerca di Claudio Mercatali
Quando compare lo spicchio del primo quarto di Luna o all’ ultimo quarto, il Sole, la Terra e la Luna sono quasi allineati e oltre alla sottile falce di Luna si vede anche il resto del suo disco rischiarato dalla luce riflessa dalla Terra. Questa è la “luce cinerea” perché la Luna pare quasi di colore grigio chiaro. L’osservazione si può ripetere per un paio di giorni. Volendo si può dire che questo è quasi il contrario del “chiaro di Luna”.
Galilei nel Dialogo sopra ai massimi sistemi (1632) diede spiegazione del fatto con queste parole:
… certa luce abbagliata che si vede nella Luna, massimamente quando l'è falcata, viene dal reflesso del lume del Sole nella superficie della terra e del mare: e piú si vede tal lume chiaro, quanto la falce è piú sottile, perché allora maggiore è la parte luminosa della Terra che dalla Luna è veduta, conforme a quello che poco fa si concluse, cioè che sempre tanta è la parte luminosa della Terra che si mostra alla Luna, quanta l'oscura della Luna che guarda verso la Terra; onde quando la Luna è sottilmente falcata, ed in conseguenza grande è la sua parte tenebrosa, grande è la parte illuminata della Terra, veduta dalla Luna, e tanto piú potente la reflession del lume.
Anche Leonardo
da Vinci aveva notato il fenomeno della luce cinerea e naturalmente aveva
intuito la sua ragione. Ne parla nel Codice Hammer e dà anche qualche consiglio
per vederla meglio, come si può leggere qui a destra. Possiamo fare così anche
noi profittando di qualche bella notte nel cielo terso di Marradi.
Questa qui a sinistra è la Luna in luce cinerea all' ultimo quarto del settembre scorso. Allora la Luna era al perigeo e si vedeva più grande del solito ma la luce cinerea si vede bene anche in altre condizioni. Il pianeta accanto è Venere.
A sinistra: la luna l'8 dicembre 2023. Il pianeta accanto è Giove.
... La luna è mentitrice: se disegna una D è crescente, se disegna una C è decrescente .
Nessun commento:
Posta un commento