Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

giovedì 25 luglio 2013

Un concerto con la luna piena



C'è musica 
questa notte
alla chiesa di Lozzole.
di Claudio Mercatali


La luna vista da Viliano di Sopra

(un podere lungo la via)


Oggi è il 20 luglio, notte di luna piena. Assieme a due compagni trovati per strada salgo alla chiesa di Lozzole per un trekking. Partiamo da Fantino alla luce del crepuscolo e saliamo verso Stabbia. Alla chiesa c'è una serata musicale, suonano I Pezzi Sparsi, band composita, come si capisce dal nome, ma con componenti di notevole abilità individuale.

 

Gioia Gurioli: voce
Samuele Tesori: flauto
Sabrina Frassineti: clarinetto
Gianni Iadarola: Sax tenore
Luca Santandrea: chitarra
Luca Laghi: basso
Matteo Camporesi: batteria

La via è chiara, anche dentro il bosco, la compagnia è piacevole e quindi il tempo scivola via senza che ce ne accorgiamo. Ci vogliono due ore di cammino per arrivare lassù, ma non ci sono pesate per niente. Da Fintomorto si sente già la musica e il sax tenore crea un'atmosfera insolita in questi monti.


     



Sono le dieci e facciamo appena in tempo a prendere le ultime fette di pane e companatico qui, nel porticato della chiesa. Tutte queste persone sedute nel prato sono estimatori di musica raffinata, ma anche delle discrete forchette e hanno ripulito tutto.





La chiesa è aperta e una vista si impone. Tanti secoli fa venne ricavata da un fortilizio e si vede.



Il grande crocifisso rende l'atmosfera solenne. Venne fatto da un albero che aveva i rami a croce e quindi è stato scolpito in un solo pezzo. Fu un problema farlo passare dalla porta. In una nicchia sulla destra c'è anche il Gesù bambino che la signora Angela Maria Mugnai trovò fra le macerie della chiesa negli anni Cinquanta e che portò con sé alle Hawaii quando andò ad abitare là. La storia è su questo blog alla data 10.09.2010. Assieme al Gesù c'era anche una statua della Madonna, che ora è nella chiesa di Casaglia.

    



 
L'interno 
è di grande suggestione.


 Clicca sulle immagini 
se le vuoi ingrandire

  


 

Per approfondire su Lozzole:
10 settembre 2010 Un regalo dalle Hawaii per don Antonio Samorì
3 ottobre 2011 Lozzole antica rocca
8 aprile 2012 A Lozzole a mezzanotte












La luna sopra gli alberi 
di Fintomorto
(un podere sotto Lozzole)




Scendiamo da Fintomorto verso Fantino lungo la strada rinnovata di recente e il chiarore della luna piena rende agevole il passo e inutili le lampade. Addio chiesina, ci rivedremo a Natale, per la messa di mezzanotte.  




Nessun commento:

Posta un commento