Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

lunedì 25 giugno 2018

1861 Una ferrovia da Pontassieve a Forlì

Le osservazioni dell’ing. Fratti
sul progetto della ferrovia Faentina
di Giovanni Antonelli
Ricerca di Claudio Mercatali
 

 

Don Giovanni Antonelli, padre scolopio, topografo e ingegnere, in una memoria del febbraio 1861 aveva pubblicato un'ipotesi di progetto della linea ferroviaria Firenze – Faenza, su un tracciato quasi identico a quello che poi venne realizzato trent’anni dopo. Il testo originale è nell’archivio tematico alla voce "Lavori per altre ferrovie" e quindi non serve riparlarne ora.

 
 
Come ognuno sa il passaggio di una ferrovia, allora e anche oggi, muove tanti interessi perché modifica l’economia dei territori attraversati. Per questo subito dopo lo studio di Antonelli, l’ing. Fratti presentò un progetto di massima per una ferrovia da Pontassieve a Forlì, e si accese la polemica …


… L'opuscolo da me pubblicato nel dicembre ultimo mirava a dimostrare pei generali interessi, che fra le proposte di ferrovie possibili per congiungere Firenze ad una Città di Romagna vi era pur questo …










Clicca sulle immagini
per avere
una comoda lettura




… Non mi dilungherò in quest' articolo per mostrare che il tracciato da Pontassieve a Forlì è eseguibile, perché lo stesso autore (Antonelli)
lo ammette …





Sezione Terza
Comprende questa da Forlì
a San Benedetto …






Sezione Seconda
 Entro alla quistione
essenziale per risolverla …








La critica dell'ing. Fratti
al progetto
Antonelli fu aspra:

Conviemmi ritenere che l'Autore (don Antonelli)
non è stato nel luogo a confrontare la pianta unita all' Opuscolo, o se vi è stato non sia giunto a formarsene il vero concetto, sia per leggerezza di osservazione sia per mancanza di quel colpo d'occhio tanto necessario al Direttore di progetti …



 


Però poi Antonelli rispose
e dimostrò che era
Fratti ad essersi sbagliato.














Partendosi dalla stazione di San Godenzo presso Ponticino in due modi può arrivarsi per ragione di sviluppo lungo il Falterona …







E chiudendo questo paragrafo mi giova porre in un quadro riassuntivo le misure delle discorse cose …





Dunque purché riesca breve da inopportuna diviene opportunissima, da difficile facile, da dispendiosa economica! E' giusta così l'illazione?





In mezzo a tanta incertezza di facilmente riuscire nella spesa con una delle tante linee progettate pel Lamone …



 





Questi vantaggi tutti toccando al generale interesse nel Commercio, nella Politica, nella ragion Militare, e dei privati, dovranno ben rammentarsi e ponderarsi  da quelli che si interessano alla difesa della linea Montone, tanto sotto al riguardo Tecnico che all' Economico, riassicurandosi difendere essi una verità volta al pubblico vantaggio, si che sarà loro retribuita generale riconoscenza.
 
Forlì 28 aprile 1861

 

Nessun commento:

Posta un commento