Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

domenica 8 settembre 2019

Successe a Marradi nel 1891


Rassegna stampa
dal Messaggero del Mugello
ricerca di Claudio Mercatali



Nel 1891 a Marradi c'erano delle forti tensioni e successe un po' di tutto. Nel giornale Il Messaggero del Mugello compaiono tanti articoli di cronaca più o meno nera relativi a fatti successi qui in paese. Eccone una selezione:

 
 

22 gennaio L’anno comincia male, con questa disgrazia avvenuta il al Becco, al confine con S.Benedetto in Alpe.

 


1 marzo A Camurano una lite per una piccola questione di interesse degenera e si dà mano ai coltelli.

 
 
 

 
12 marzo A Poggiol di Termini un operaio della Ditta Lori, che costruisce la ferrovia, alloggiato da uno del posto,  ruba un mantello e “prende il volo per ignoti lidi”.
 

 

14 aprile Un operaio della stessa ditta viene derubato di 35 centesimi da uno sconosciuto, a Lozzole (era una cifra irrisoria).
18 aprile Baruffa agli Archiroli fra giovinastri con uso del coltello era quasi la norma.
 

2 maggio Nei cantieri della Faentina gli incidenti sono frequenti. L’incidente descritto qui accanto non è irreparabile, e l’operaio che lo provoca viene arrestato per lesioni.

 




7 maggio rissa e bastonate a Marradi.

12 maggio un arresto a Marradi per porto di coltello a serramanico di tipo vietato

 

24 maggio nell’osteria di Assunta Pratesi un marradese ruba un coltello e minaccia un passante. E’ una giornata storta: altri due del paese si azzuffano e spunta di nuovo il coltello.
 

29 giugno Rissa e coltello per una questione di gelosia, a Marradi. Montuschi Ercole cerca di pacificare i litiganti ma …

 

 
25 luglio Pietro Cavina viene ucciso a colpi di scure in piazza a Marradi, per una questione di donne. I colpevoli invece di scappare vanno all’ ospedale a farsi medicare alcune lievi ferite, come se niente fosse. Così i Carabinieri li arrestano, e succede che …

 
 

15 agosto Una donna viene travolta da un carro (le automobili non c’erano) e muore.

 

 
 
29 agosto Un altro scoppio accidentale di mina nella galleria di Fantino. Due feriti. Gli operai se la prendono con il tecnico che ha dato il via alla carica esplosiva, comincia una rissa e spunta l’immancabile coltello.

 

13 settembre Pasquale Spada, un forestiero, viene sorpreso dal contadino mentre coglie un grappolo della sua uva, e succede che …

 

Clicca sulle immagini
per aver una comoda lettura
 
 
 
 



28 novembre Una discussione per motivi di interesse degenera e finisce a frustate.

Nessun commento:

Posta un commento