Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

giovedì 14 novembre 2019

1860 Comincia l'attività dell'Ente Provincia di Firenze

Le prime delibere
dopo l’Unità d’Italia
Ricerca di Claudio Mercatali

  

L’11 e 12 marzo 1860 gli elettori delle province toscane votarono l’annessione al nuovo Regno d’Italia con una percentuale del 96% Quel giorno finì ufficialmente il Granducato di Toscana, dopo 450 anni di storia. La Provincia di Firenze, o per meglio dire il Consiglio Compartimentale cominciò subito a funzionare, anche se i suoi membri non erano eletti ma semplicemente nominati in via provvisoria dai vari Municipi. Nei primi tempi, con mirabile senso della democrazia, i verbali delle riunioni furono pubblicati e così oggi senza tante ricerche possiamo sapere che cosa dissero e decisero i Padri Coscritti di allora nelle prime riunioni.

Questi che seguono sono i verbali delle adunanze del 1860 e 1861 per quanto riguarda il comune di Marradi e in generale la Romagna Toscana. I temi trattati erano importanti:

1)    Il 17 settembre 1860 fu presentato il Progetto Lapini, che prevedeva un riordino di tutto il territorio sul versante adriatico in vista di un passaggio all’Emilia. I Comuni si espressero.
2)      L’11 settembre 1861 la Provincia concesse un finanziamento a Marradi e Palazzuolo per costruire una strada di collegamento (fino ad allora c’era solo una mulattiera).
3)      Il 19 novembre 1861 il Consiglio fece propria la richiesta dell’Ospedale di Marradi di avere un finanziamento stabile per poter ricoverare anche i malati di Palazzuolo.
4)      Il 23 novembre 1861 Il finanziamento concesso per la strada di Palazzuolo non bastò e la Provincia si fece carico dell’intero importo e passò Provinciale la nuova via.
5)      L'1 dicembre 1861 un gruppo di cittadini di Palazzuolo protestò perché avrebbe preferito che i soldi fossero spesi per la strada Palazzuolo – Casola.



Ecco l’estratto dei verbali:

Clicca sulle immagini
se le vuoi
ingrandire
Quadro sinottico dei pareri espressi
dai Comuni della Romagna Toscana in merito al passaggio all'Emilia (in conseguenza del Progetto Lapini)


La Provincia delibera un contributo di 100.000 lire (era molto) per Marradi e Palazzuolo, affinché i due Comuni possano costruire una strada moderna di collegamento fra di loro.


L'Ospedale San Francesco di Marradi ottiene un finanziamento per ricoverare anche i malati di Palazzuolo.


La strada Marradi - Palazzuolo era troppo costosa, i due Comuni non riuscirono a provvedere in proprio.
La Provincia allora intervenne direttamente.







L'importo necessario ai lavori era impegnativo anche per la Provincia e ci furono non poche discussioni.














Nessun commento:

Posta un commento