Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

martedì 18 maggio 2021

Le sentenze del Tribunale di Firenze


Dal Tesoro Fόro Toscano
Ricerca di Claudio Mercatali


Che cos’era il Fόro Toscano? Il Fόrum nell’antica Roma era il quartiere degli edifici pubblici più importanti, dove si amministrava anche la giustizia. Dunque queste parole indicano il Tribunale di Appello di Firenze. Perché le sentenze emesse costituiscono un Tesoro? Anche qui bisogna intendersi: il thesaurum è una cosa preziosa, e le sentenze sono dei precedenti da conservare con cura per successive cause simili. Nel gergo degli avvocati si dice che “fanno giurisprudenza”. Il Tesoro del Fόro Toscano è una lunga serie di libri, faldoni e filze che lasciamo volentieri agli addetti e agli studenti di legge perché a noi ora interessano solo i processi su fatti avvenuti a Marradi. Non tutti, solo quelli più facili e interessanti.

Succedeva infatti che i contendenti, insoddisfatti della sentenza emessa dal Tribunale di prima istanza di Marradi (qui in paese c’era una Pretura) ricorrevano in appello e il processo passava al secondo grado di giudizio, che spettava alla Corte di Firenze.



Causa 1
In lite con il prete

Don Giovanni Sangiorgi nel 1830 sequestrò d’autorità una parte del raccolto del podere La Colombaia spettante al suo colono Alessandro Benini perché a suo dire gli era debitore. A riprova portò a suo favore alcuni fogli con i conteggi del dovuto, che però non erano controfirmati dal colono e quindi il Tribunale di Marradi gli diede torto e lo condannò al pagamento delle spese. Don Giovanni non accettò la sentenza e mosse ricorso in appello, però successe che …





Clicca sulle immagini
per avere 
una comoda lettura




Causa 2
Le ragioni della moglie

Rosa Lacchini di Forlì nel 1808 aveva sposato l’avvocato Alessandro Fabroni ed era venuta ad abitare a Marradi. Il marito aveva trascurato i beni di famiglia e si era riempito di debiti fino al fallimento. Nel giorno della sentenza fallimentare anche lei si presentò fra i creditori … ma come! 
... Che la mia dote di matrimonio non vada ai creditori di mio marito! … e poi io ho diritto allo spillatico (un mensile per uso personale) … Queste erano le Regole nel Regno d’Italia quando mi sono sposata e valevano anche qui, anche se eravamo nell’ Impero Francese!! ... Leggiamo:






Causa 3
Una lite fra due camarlinghi

Carlo Bandini, camarlingo (cassiere) dell’Ospedale di Marradi fece causa a Giuseppe Pescetti, camarlingo prima di lui, perché pagasse una bella somma che a suo dire mancava dai bilanci. In un primo momento l'aveva pretesa d'autorità, con il cosiddetto "braccio regio" ossia battendo i pugni sul tavolo, cosa permessa dalla sua carica di amministratore. Pescetti si oppose alla richiesta ma il Tribunale di Marradi gli diede torto e ci fu un processo di appello …




Causa 4
Il lascito all’Ospedale
di Marradi

Ora serve una breve premessa: il testamento noncupativo è quello fatto a voce in presenza di testimoni. Invece il Legato è la disposizione testamentaria con cui si attribuiscono dei beni a un soggetto che non è fra gli eredi naturali, togliendoli dall'eredità.

Pier Maria Ronchi Ghinassi, un forestiero che era stato curato all’ Ospedale di Marradi, al momento della morte lasciò una ingente somma di denaro in dono con un Legato e un testamento noncupativo. Il fratello Lorenzo Ghinassi non accettò questo e andò in causa …



Nessun commento:

Posta un commento