Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

domenica 30 maggio 2021

Marradi nel 1909

Un anno tipico 
di inizio Novecento
ricerca di Claudio Mercatali



Questo qui in paese fu un anno pieno di umori e malumori, dispute, diverbi di ogni genere, contrasti duri fra cattolici e socialisti. Il Matto era in piena crescita poetica, appena tornato dall’ Argentina agitato più che mai, e quando era in paese litigava con tutti. Il Comune contava quasi diecimila abitanti e quindi era ai suoi massimi demografici. Le maggiori occasioni di incontro erano nei giorni di festa liturgica, quando la gente devota si riversava in paese. Leggiamo:


Nel centro del paese c'era un fitto di negozi.

Il Comune chiese all'amministrazione ferroviaria un potenziamento dei treni nei giorni delle feste paesane e la Direzione delle Ferrovie Meridionali (le Ferrovie dello Stato a quel tempo non gestivano la Faentina) rispose così ...

... E il Comune inviò il calendario delle fiere e delle ricorrenze più importanti ...









Marradi era ed è un paese profondamente cattolico e le ricorrenze liturgiche avevano un gran seguito ...





... Il vescovo di Modigliana venne in visita al paese; era un suo compito istituzionale ma c'era anche una motivazione politica perché l'anno precedente era stato animatore della lista di cattolici che aveva vinto le elezioni amministrative.




La competizione era stata tesa, piena di spunti polemici che avevano lasciato degli strascichi. Questo qui accanto è appunto un articolo che parla di questo.

E' scritto da un corrispondente cattolico e prende di mira i Socialisti. Il "simpatico barbuto" di cui si parla probabilmente è Luigi Maestrini, noto socialista marradese.



Le occasioni di lite e screzio fra laici e cattolici erano frequenti ...




Il nuovo sindaco era l'avvocato Giuseppe Baldesi, liberal democratico ma in questa occasione alleato con i cattolici, che perciò in questo articolo parlano bene di lui, anche se in realtà lo sopportavano a stento ...


Uno dei motivi di maggior screzio era la funzione dei sacerdoti nel battesimo e nella estrema unzione.
I Socialisti, ma anche i Repubblicani, rifiutavano i sacramenti rivendicando il rito civile in entrambi i casi ...


Il 1909 fu il primo anno di attività piena della Filanda Guadagni - Nati - Vespignani.


Clicca sulle immagini
per avere
una comoda lettura


















Nessun commento:

Posta un commento