Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

giovedì 12 gennaio 2023

Gli astri dell'esagono invernale

Sei stelle famose 
nel cielo di Gennaio

resoconto di Claudio Mercatali


L'Esagono invernale è un poligono con ai vertici le stelle Sirio, Procione, Polluce, Capella, Aldebaran e Rigel, che fanno parte di altrettante costellazioni: Cane Maggiore, Cane Minore, Gemelli, Auriga, Toro, Orione.




Sirio e Procione
Sirio è la stella più brillante, vicina perché dista "solo" 8,6 anni luce ( 90.000 miliardi di Km). Secondo gli egizi in luglio la sua comparsa segnava l'inizio delle piene del Nilo, invece secondo i Romani portava l'afa e il caldo d'agosto. Da questo viene il nome di Canicola per indicare la settimana del ferragosto. Procione è uno dei vertici del Triangolo Invernale (vedi la bibliografia del blog) e dista 11,5 anni luce.

Polluce
E' una stella gigante giallo arancio distante 34 anni luce, compagna di Castore nella costellazione dei Gemelli. Polluce e Castore erano due fratelli figli di Zeus. Il primo aveva il dono dell' immortalità e quando suo fratello morì chiese al padre di rinunciare per essergli vicino agli Inferi. Però Zeus gli consentì la rinuncia solo per metà e così vissero per sempre un giorno agli Inferi e un giorno sull' Olimpo (i Greci erano specialisti in queste favole).

Capella
Dista 43 anni luce e in realtà è un sistema di quattro stelle molto vicine fra loro, che si distinguono solo con un telescopio potente.








Aldebaran

E' una stella arancione a 65 anni luce. Ha un pianeta più grande di Giove, che forse è Alderaan nella saga cinematografica Guerre Stellari, dov'è cresciuta la principessa Leila  (gli Americani sono degli specialisti in queste favole).


Rigel
E' una supergigante blu situata a circa 860 anni luce. Nella sua costellazione contende il primato di luminosità a Betelgeuse. Il nome arabo è riǧl al ǧabbār, che significa "il piede del gigante" perché si trova ai piedi della costellazione di Orione.


Per ampliare
Digita "Il triangolo invernale" sulla casella di ricerca del blog.

Nessun commento:

Posta un commento