Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

giovedì 15 marzo 2018

1873 La multa al prete

Una contravvenzione
per una processione
senza permesso
Ricerca di Claudio Mercatali

 
 

Dopo l’unità d’Italia, per una quindicina d’anni  e anche di più il nuovo Stato stette sulla difensiva, per prevenire eventuali sussulti nostalgici dei sostenitori dei vecchi regimi, che ogni tanto si manifestavano creando dei problemi.

 
 
Il campanile della chiesa arcipretale di Marradi nell' Ottocento.
 
 
Negli anni immediatamente seguenti al 1870, quando con la breccia di Porta Pia fu conquistata Roma e cessò il potere temporale della Chiesa, i sussulti contro Casa Savoia e il nuovo Regno d’Italia si fecero più frequenti, anche se non costituirono mai una vera minaccia.


Per tutti questi motivi una legge del Regno imponeva di chiedere un permesso al Comune e al Prefetto per ogni manifestazione che radunasse gente. Anche le celebrazioni  religiose all' aperto dovevano essere autorizzate, perché si temeva che per mezzo di quelle il clero potesse svolgere un’attività politica a danno del Regno.

Fu così che don Cavina, arciprete di Marradi, fu denunciato all’autorità per non aver chiesto l’autorizzazione per la processione. Gli venne comminata una contravvenzione ma il prete fece ricorso e il 22 ottobre del 1873 il Tribunale di Firenze si pronunciò così: …



... Le processioni ecclesiastiche, comunque fatte, non costituiscono violazione degli art. 26,27 e 177 della Legge di Pubblica Sicurezza ...




 
 
Clicca sulle immagini
se vuoi una comoda lettura

 

Nessun commento:

Posta un commento