Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

mercoledì 18 luglio 2018

1834 Due Acque minerali a Marradi

La prima classificazione
e analisi di alcune sorgenti
qui da noi
ricerca di Claudio Mercatali
 
 
 
Giuseppe Giulj nacque a Lorenzana (PI) nel 1778. Si laureò in medicina nel 1803 a Pisa ma era molto esperto anche in Scienze Naturali. Fu medico all’Ospedale Santa Maria Novella, a Firenze, e poi ad Asinalunga (oggi Sinalunga) in Val di Chiana, dove rimase fino al 1822. Quell’anno fu nominato professore di Botanica e Scienze Naturali all’ Università di Siena e divenne poi direttore degli Stabilimenti Termali di Montecatini. Scrisse molti saggi su quasi tutte le riviste toscane dell’epoca e fu membro dell’Accademia dei Georgofili di Firenze.
 
 
 
Il Governo Granducale lo incaricò di catalogare tutte le sorgenti minerali della Romagna Toscana, a partire da Castrocaro. E così il dottore esperto in Scienze naturali scavalcò le valli, descrivendo le sorgenti di ognuna, fino a Marradi, dove prese in considerazione due risorgive. Leggiamo …
 
 
 
 
 
MARRADI - Terra cospicua, capoluogo di comunità e di delegazione, nella prefettura e circondario di Firenze ...
 
 
 
 
 
... Dopo aver visitato Tredozio,
e restituitomi a Modigliana,
salii sull' Alpe di Budrialto passando vicino alla parrocchia
di Gagliana ...
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INDICE
Descrizione fisica delle Sorgenti; saggio chimico delle medesime; quantità di gas e materie solide, che portano seco; classe a cui spettano, ed uso medico.
 
 
 
 
 
 
 
Il saggio con la cartina tornasole e l'analisi con il nitrato d'argento si fanno anche oggi.
 
 
 
 
 
 
Due consigli del dottore ...
 
 
 



Fonti: Il ritratto di Giulj è di Raffaello Fantacci (1890 - 1900): Biblioteca dell' Orto Botanico dell' Università di Padova.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento