Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

venerdì 2 agosto 2019

Dal Giornale Agrario Toscano

I miglioramenti di un fondo alpino
secondo Jacopo Fabroni
Ricerca di Claudio Mercatali

 
 

Il notaio Jacopo Fabroni, proprietario del palazzo di Piazza Scalelle, a Marradi, era un distinto signore di metà Ottocento con cento interessi. Questo che segue è  un suo articolo pubblicato nel 1844 nel Giornale Agrario Toscano, nel quale ci spiega come si possono migliorare i poderi nei siti alti dell’Appennino.

 
… A mezza via fra Palazzuolo di Romagna e Borgo San Lorenzo in Mugello …












Che strada si fà oggi per andare a Cà di Vagnella? Si sale dalla Colla di Casaglia a Prato all'Albero e poi si scende nella valletta del Rovigo fino al ponte delle Spiagge, dove la strada comincia a risalire. Proprio al ponte, sulla destra, c'è la traccia dell'antica strada per Palazzuolo, quella di cui parla Jacopo Fabroni.



Ca' di Vagnella è quasi 1 km oltre il ponte, a salire. Non si può sbagliare, perché e terra c'è ancora la vecchia massicciata …







… All'ingresso del nuovo mezzaiuolo nel podere, io pattui che l'anno colonico dovesse cominciare e finire a Ognissanti …






… Sull' Alpe, non utile ma necessaria sarebbe la sostituzione del coltro alla vanga …









… La regione del faggio non ha frutti, meno che ciliegi e peri selvatici e noci. Questa pianta però raramente matura il suo frutto …



… Non avrei dunque esposto al pubblico il miglioramento della coltura di un fondo alpino, che è cosa ben tenue, se non avessi avuto la mira di fare con l'esempio un invito a tutta la provincia …




Damiano Casanti, il chimico di Marradi al quale Jacopo Fabroni fece analizzare le felci trovò i componenti organici nella misura mostrata qui accanto.

Casanti sembra dubitare che le felci possano essere un buon foraggio per le pecore, come invece dice Fabroni. Nel dubbio ho chiesto lumi a un amico, che ha fatto il pastore tutta la vita:

"Senti Antonio, per le pecore le felci possono essere …" Il mio amico ha teso una mano aperta per fermarmi: "Una pecora non mangia le felci per nessun motivo".
 

Per approfondire:
Per le felci come foraggio, Giornale agrario toscano volume XVIII Gabinetto Vieusseux. Per altre notizie su Damiano Casanti e Jacopo Fabroni digita il loro nome nella casella di ricerca del blog (nella copertina, a destra) per Le Spiagge e Cà di Vagnella cerca nel tematico alla voce "Trekking e storie di vita".

 

Nessun commento:

Posta un commento