Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

venerdì 18 giugno 2021

La Festa della Madonna del Popolo a Marradi

Una liturgia secolare 
tipica del paese
Ricerca di Claudio Mercatali



La vecchia immagine della Madonna
sostituita negli anni '50 da quella attuale.



La Festa della Madonna del Popolo è una antica celebrazione triennale tipica di Marradi. Nell'ultimo secolo è divenuta annuale e di regola si tiene nella seconda domenica di luglio, ma la data certe volte ha subito delle variazioni per diversi motivi.

Cominciò nel Settecento, ma non si sa di preciso l'anno. Questa che segue è la cronaca dell'anno 1790 della Gazzetta Toscana. 


La festa durava tre giorni fra riti religiosi, feste, e anche una fiera. Per tutto l'800 fu una data da ricordare per i marradesi.






Clicca sulle immagini
per aver una comoda lettura





Nel 1895 ci fu la festa del centenario, fastosa e preparata con cura dai giovani del paese. Riuscì bene a quanto si legge nel Messaggero del Mugello del Luglio di quell'anno. Leggiamo:





Il corrispondente da Marradi, si firma A.M. e si scusa con il tipografo Mazzocchi di Borgo S.Lorenzo perché l'articolo è scritto di fretta. ... Sono a pranzo in una trattoria, nel trambusto degli altri avventori ...



La festa durò tre giorni,
alla metà di luglio.


"L'inaugurazione dell'acqua potabile" fu la cerimonia per l' Acquedotto degli Allocchi, che portò a Marradi la pura acqua scaturita dalla galleria ferroviaria con questo nome, oltre Crespino.



Ci fu anche la trovata ad effetto, con lo zampillo in Piazza Scalelle, dopo i discorsi  delle autorità.

La chiesa arcipretale era allestita in pompa magna. L'arredo era questo, con l'altare rivolto all'opposto rispetto a quello di oggi. C'è il pulpito con il baldacchino sulla sinistra, ci sono diversi lampadari con le candele e le transenne.
Alla 14 arrivò la Banda di Palazzuolo. L'illuminazione per la sera era stata affidata alla ditta fiorentina Fantappié, specialista per queste cose. E poi gli immancabili fuochi d'artificio ...




Fonti:
  • Gazzetta Toscana, volume 25, pg 109, anno 1790. Digit. Princeton University.
  • Messaggero del Mugello.

Nessun commento:

Posta un commento