Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

sabato 12 giugno 2021

Marradi nel 1929


Tanti piccoli fatti successi quell'anno
Ricerca di Claudio Mercatali




I giornali nel 1929 erano sotto pieno controllo del Regime già da tempo. Sono lontani gli anni 1900 – 1922 quando a Faenza i settimanali Il Piccolo e Idea Popolare (cattolici) erano in perenne disputa con Il Lamone (repubblicano) e Il Socialista. Dal 1924 rimase solo Idea Popolare, con il nome Il Nuovo Piccolo e ridotto a semplice giornaletto della diocesi, che si occupava solo di ricorrenze religiose. Nel Mugello nel 1924 Il Corriere del Mugello (progressista e socialista)  cessò del tutto mentre Il Messaggero del Mugello (democratico liberale) continuò sotto un duro filtro editoriale: pubblicava solo notizie di comodo o di carattere locale, rigorosamente apolitiche. Nel 1933 la Tipografia Mazzocchi di Borgo San Lorenzo (che c’è ancora) rinunciò a pubblicare e la testata cessò.





Per fortuna il Fascio marradese usò spesso i giornali mugellani per fare propaganda alle sue iniziative e così negli anni 1929 – 1933 si trovano tanti articoli che riguardano il nostro comune. Non sono un gran che allegri perché trattano quasi sempre di adunate, celebrazioni, commemorazioni, visite di gerarchi e altre cose del genere, però offrono uno spaccato della vita quotidiana del paese. 





Dato il profondo radicamento cattolico del nostro comune e del Mugello si possono trovare anche tanti trafiletti di ricorrenze religiose, iniziative di parrocchia e di volontariato, del tutto depurati da ogni discorso politico, salvo qualche accenno talvolta sfuggito alla censura. I corrispondenti da Marradi erano diversi: il Podestà Federico Consolini, il Commissario del Fascio Ugo Grossi e per le notizie a carattere più o meno religioso i cattolici prof. Antonio Cassigoli e il maestro Ottorino Randi, che talvolta si firmavano con le iniziali.



Nel primo semestre 1929 Il Messaggero del Mugello pubblicò ogni settimana qualcosa su Marradi, poi gli articoli diradano un po’ ma rimasero sempre tanti. Sono quasi tutte micro informazioni dei fatti quotidiani del paese, con nome e cognome di centinaia di bambini o giovani marradesi impegnati nelle loro normali attività. Leggiamo:




GLI ARTICOLI  DEL PRIMO TRIMESTRE




Clicca sulle immagini
per avere 
una comoda lettura





















Nel 1929 si tennero le elezioni plebiscitarie per l'elezione del Gran Consiglio. In pratica si trattava di convalidare con un SI una lista precostituita di candidati e quindi non c'era niente da scegliere.


Però il plebiscito aveva un significato politico importante, perché intendeva dimostrare che il Regime aveva i pieni poteri.

Come si può leggere qui accanto il voto non era del tutto segreto, perché le schede elettorali erano due ...



GLI ARTICOLI DEL SECONDO TRIMESTRE























GLI ARTICOLI DEL TERZO TRIMESTRE















GLI ARTICOLI DEL QUARTO TRIMESTRE





















Il 1929 fu anche l'anno della grande nevicata.









1 commento: