Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

martedì 18 ottobre 2022

Le congiunzioni astronomiche dell'ottobre 2022

 I duetti della Luna

ricerca di Claudio Mercatali





In astronomia si chiama congiunzione “la presenza temporanea di due corpi vicini nello stesso punto del cielo”. Il fenomeno avviene quando un pianeta o la Luna si trovano vicino a una stella importante oppure sono fra loro ravvicinati. Questo capita perché un corpo celeste passa accanto ad un altro che sta sullo sfondo. Il caso estremo della congiunzione è l'occultamento, che avviene quando uno dei corpi passa davanti all' altro e lo nasconde per un po'. Dunque il termine "congiunzione" è un modo di dire e i due corpi "congiunti" non sono affato vicini uno all'altro.

Il fenomeno fu notato anche nell' antichità e già al tempo dei Bizantini la Luna con una stellina accanto era simbolica. Però l'immagine più famosa è la mezzaluna islamica, che secondo una delle tante interpretazioni rappresenta la congiunzione Luna - Venere del 23 luglio 610, notte in cui il Profeta ricevette la prima rivelazione da Dio. Gli appassionati di astronomia prendono nota di questi appuntamenti, che in fondo sono semplici curiosità nel cielo lungo l'eclittica, un po' monotono se si considera solo lo Zodiaco senza i passaggi dei pianeti e della Luna. E allora perché parlarne qui?
Il fatto è che nell'ottobre 2022 la Luna ha avuto quattro congiunzioni, cioè più del solito e quindi è stato interessante voltare il naso all' insù. Gli spostamenti sono stati questi:



5 ottobre

La Luna e Saturno a Marradi sono spuntati da Monte Gianni. Erano vicini, la Luna sovrastava molto la luce di Saturno ma alle 20.30 si sono visti abbinati, in duetto, e così disposti hanno percorso il cielo per tutta la notte. Nelle foto qui accanto il puntino luminoso è Giove, che di ora in ora è salito fino al suo culmine.



8 ottobre

Questa volta la congiunzione è stata con Giove …




13 ottobre

Le Pleiadi sono un gruppo di sette stelline ben visibili, che in realtà fanno parte di un ammasso stellare di molte centinaia di astri, distanti da noi 400 anni luce. Secondo il mito erano le figlie di Atlante, il gigante che porta il mondo sulle spalle.

Per trovare la loro posizione in cielo conviene partire dalla costellazione di Orione e tracciare idealmente un segmento, come si vede qui accanto.

Questa operazione si fa solo una volta, poi le Pleiadi si riconoscono subito a vista, perché formano una figura caratteristica nel cielo autunnale e invernale.

Questa è la congiunzione Luna - Pleiadi del 13 ottobre, fotografata con una macchina Nikon Coolpix con uno zoom 26 x. Le Pleiadi formano un ammasso con luminosità tenue e azzurrina, che svanisce nella luce della Luna quasi piena e non è tanto facile fotografarle.

14 - 15 ottobre


Marte, il pianeta rosso, si è congiunto questa sera. Il rituale si è ripetuto e i due corpi sono rimasti abbinati per tutta la notte.



Le congiunzioni  Luna -  pianeti sono frequenti. Chi vuole trovarle per conto suo può consultare un Calendario delle Effemeridi come questo qui accanto e scegliere quella che preferisce.

In ottobre ci sono altri fenomeni dovuti alla Luna? Si, il giorno 25 verso mezzogiorno ci sarà una eclissi parziale di Sole, con oscuramento di circa il 20%  del disco. Niente di eccezionale, però una eclissi merita sempre un po' di attenzione.



Nessun commento:

Posta un commento