Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

venerdì 28 ottobre 2022

Il Decennale della Marcia su Roma

Un sommesso contrasto 
con la stampa cattolica nel 1932
ricerca di Claudio Mercatali


La ricca serie di francobolli emessa
dalle Poste per celebrare l'evento





La Marcia su Roma avvenne il 28 ottobre 1922 e la data segna l'inizio del Ventennio. Questo giorno divenne festa nazionale e nel 1932 per il decimo anniversario furono organizzate tante manifestazioni. I giornali diedero ampio risalto all'evento, importante per il Regime. A Marradi gli unici periodici locali rimasti in edicola erano Il Messaggero del Mugello e Il Nuovo Piccolo, di Faenza. Da questi, leggendo molto attentamente, si possono ricavare notizie interessanti anche se la libertà di stampa era stata abolita nel 1924 .



Il Messaggero del Mugello, edito a Borgo San Lorenzo, dal 1883 al 1924 era stato un foglio liberal democratico di cose locali, con tanti articoli anche su Marradi. Però poi era passato sotto controllo del Regime e pubblicava solo notizie positive sulla vita amministrativa dei vari comuni della zona e qualche editoriale in prima pagina come questi sul Decennale e sulla Battaglia del grano.


Clicca sulle immagini
per avere
una comoda lettura







Nel pio Mugello, ancora legato alla tradizione cattolica precedente, alla fine di ottobre comparvero anche degli editoriali originali.


Questo augura un Fascismo organizzato su base parrocchiale, di paese in paese, che il giornalista che si firma Viator Montanus crede di aver visto in alcuni paesi della Romagna Toscana come Palazzuolo e Marradi. 


Bisognerebbe sapere che cosa ne pensavano i parroci e fra un po' leggendo lo scopriremo.




Il 28 ottobre a Borgo San Lorenzo ci fu la celebrazione della Marcia con le organizzazioni del Fascio, le Autorità, i labari, i gagliardetti e quant'altro, così come è descritto qui accanto. Il 28 ottobre era anche la Giornata Missionaria e comparve sul giornale un piccolo trafiletto per questa notizia, che come si vede aveva un risalto molto minore della cerimonia per il Decennale.





Vediamo per confronto come vennero date queste stesse notizie dal settimanale Il Nuovo Piccolo di Faenza, che è qui accanto.

Come si noterà l'importanza delle notizie ha uno spazio invertito: tre colonne in prima pagina per la Giornata Missionaria, mezza colonna a sinistra per il Decennale.

Il Nuovo Piccolo era un settimanale dell'Azione Cattolica, figlio di Idea Popolare, il settimanale del Partito Popolare chiuso d'autorità nel 1922. In questa nuova veste rinunciando a gran parte della sua libertà di stampa era riuscito a sopravvivere anche perché la Diocesi di Faenza aveva un seguito popolare molto più forte di quello del pio Mugello.



L'Azione Cattolica era stata abolita nel 1931 ma nel comprensorio faentino continuava in sottecchi la sua attività di paese in paese. Per questo l'idea di Viator Montanus di organizzare un fascismo in parrocchia era una illusione.



Come andarono le celebrazioni a Faenza? Andarono come a Borgo San Lorenzo, con la sfilata, le Autorità e le organizzazioni di Regime. C'è la descrizione qui accanto, però è preceduta dalla notizia incorniciata della Sacra Visita Pastorale del vescovo a tutte le parrocchie della Diocesi. Segue un avviso che ricorda (ai Fascisti?) che nelle feste nazionali è consentita solo l'esposizione del tricolore, senza labari e gagliardetti.

Ecco dunque che cosa si è costretti a fare se si vogliono dare notizie di stampa quando non c'è la libertà di pubblicare quello che si pensa.


Il 13 novembre Il Nuovo Piccolo pubblicò un articolo su due colonne dal titolo "Dieci anni dell' Unione Uomini" una associazione, lecita, di stampo cattolico che guarda caso festeggiava il decennale.




E poi il 13 novembre, a tutta pagina la preparazione per la giornata dell'Azione Cattolica, associazione illecita perché abolita per Decreto l'anno prima. Anche questo era un decennale perché i Nuovi Satuti della Azione Cattolica erano stati approvati il 30 novembre 1922.





Per ampliare sul blog

24 gennaio 2018       
Nella casella di ricerca digita "1931 Fascismo e Azione Cattolica".






Nessun commento:

Posta un commento