Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

mercoledì 6 maggio 2020

Raffaele Bendandi


L'astronomo faentino autodidatta
che piaceva alla gente comune
Ricerca di Claudio Mercatali



Raffaele Bendandi (Faenza 1893 - 1979) fu un  astronomo e geofisico autodidatta, che costruì da solo un telescopio e diversi sismografi. Nel 1920 entrò nella Società Sismologica Italiana e negli anni successivi formulò una teoria, detta "sismogenica", per la previsione dei terremoti.
La sua ipotesi era basata sulla convinzione che la Luna, i pianeti e il Sole deformano la crosta terrestre, e la mettono in tensione con tempi e ritmi dipendenti dalla loro reciproca posizione. Nei suoi studi si occupò anche delle stelle, del Sole e di meteorologia. Nel 1927 Mussolini lo nominò Cavaliere dell' Ordine della Corona d'Italia ma poi fu diffidato dal pubblicare previsioni sui terremoti in Italia, perché destavano allarme nella gente.
Adesso Bendandi interessa come curatore della rubrica scientifica di Idea Popolare, per il linguaggio semplice e schietto e per il suo aggiornato sapere scientifico, non comune per una persona autodidatta di cento anni fa. Meraviglia anche il fatto che un giornaletto come Idea Popolare rivolto alla gente comune abbia durato per tre anni a pubblicare articoli sugli eventi astronomici di quel periodo. E’ evidente che i nostri bisnonni guardavano il cielo con più frequenza e curiosità di quanto facciamo noi oggi. Ecco gli articoli del 1921.


13 febbraio
Arriva la cometa di Pons, visibile a stento con il telescopio, che però ha l'inquietante caratteristica di avere un'orbita coincidente con quella terrestre. Passa ogni 5 anni.






16 giugno
Nel 1921 la cometa non si vide, però lasciò dietro di sé una serie di meteoriti che provocarono uno sciame di "stelle cadenti" in giugno.





31 luglio
C'è un gran caldo ...










16 ottobre
Stasera alle 22.14 avranno inizio le varie fasi di una importante eclissi lunare ... Sfidiamo il prof. Ungania a dimostrare che la luna ha luce propria, come si legge a pg. 326 della sua ultima pubblicazione ...

Questa frase di Bendandi innescò una polemica, perché Ungania era un personaggio particolare, come si capirà leggendo qui di seguito.




Clicca sulle immagini
per avere
una comoda lettura




13 novembre
... e infatti la stizzita replica del prof. Ungania arrivò ben presto ...

27 dicembre
... Però anche Bendandi era un acceso polemista se veniva stuzzicato ...



Nessun commento:

Posta un commento