Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

martedì 15 settembre 2020

Successe nel 1921 a Marradi

Cronaca dei fatti avvenuti 
in paese
Ricerca di Claudio Mercatali



In Italia il 1921 è l’anno del disorientamento e della confusione. Molte persone non avevano ancora superato i traumi e gli stenti degli anni di guerra, l’economia andava male e prevaleva l’insoddisfazione e la frustrazione per gli scarsi vantaggi ottenuti con la vittoria a fronte di 650.000 morti e altrettanti invalidi subìti. In internet ci sono tanti siti che parlano di questo e quindi andiamo oltre e veniamo a noi. Questo subbuglio di sentimenti e di amarezze lo sentivano anche i marradesi ed emerge di continuo dalle cronache dell’Idea Popolare, un settimanale cattolico faentino, fondato nel 1920 per sostenere il Partito Popolare, nato l’anno prima.
Il corrispondente da Marradi non si firmava, usava diversi pseudonimi, come Egosum (sono io), fides (fede) e altri ma si può supporre che fosse l’arciprete don Luigi Montuschi, perché era il prelato più impegnato in politica in quegli anni. E’ importante tener conto di questo nella lettura, perché gli articoli sono tutti contro il Partito Socialista e il Partito Democratico Liberale.  






 9 gennaio
Quando una amministrazione comunale entra in crisi e il Sindaco o la Giunta si dimette, interviene il Prefetto, che nomina d'autorità un Commissario per tre mesi, rinnovabili, intanto che si prepara una nuova tornata elettorale. Negli anni 1919 - 1922 le crisi a Marradi erano continue e questa descritta qui accanto è una critica dei cattolici al Commissario prefettizio colonnello Condio ...

 17 gennaio
Nel 1921 la parrocchia di Sant' Adriano era attivissima. Viene fondato anche un Circolo giovanile cattolico.



24 gennaio
Furti a Biforco. Nel Teatrino dell'Asilo si tiene una serie di recite molto apprezzate.





 27 febbraio
Si prepara l'Assemblea per il bilancio annuale della Cassa Rurale di San Isidoro in Sant'Adriano, una banca cooperativa fondata dal parroco don Attilio Tarabusi. Anche a Fognano è tempo di bilanci per la Cassa di San Pietro Apostolo, con sede nella piazza del paese, in crisi e amministrata da don Antonio Cantagalli, detto Birzighè,



6 marzo
Il Credito Romagnolo apre una filiale a Marradi, in via Tamburini, dopo la rivendita dei Tabacchi. E' un evento importante e solenne.



Il Credito Romagnolo era la tipica Banca cattolica del primo Novecento, radicata in tanti paesi della Romagna e soprannominata E Banc di prit, per le sue origini.







Con l'arrivo del Credito Romagnolo le banche nel capoluogo diventarono tre. C'erano già la Banca di Firenze e la Cassa di deposito e sconto.







Clicca sulle immagini
per avere
una comoda lettura





 



20 marzo
Ancora una iniziativa del parroco Attilio Tarabusi a Sant'Adriano





L'articolista è contento che finalmente l'antipatico Commissario Condio se n'è andato, sostituito dal Commissario Riva.
L'articolista, cattolico intransigente, è contento anche che in tempo di Quaresima, il veglione al Teatro Animosi sia andato quasi deserto.









27 marzo
Un gruppetto di Comunisti insulta i Cattolici del Circolo di Marradi Giosuè Borsi e l'articolista (l'arciprete) scrive: ... a questi imberbi bolscevichi, al pari dei fascisti adoratori della violenza sistematica fatta simbolo e dea ...




2 aprile
Il consigliere provinciale del PPI Guido Stanghellini sollecita la proroga del termine di presentazione delle richieste danni per il terremto del 1919








5 aprile
L'astronomo faentino Raffaele Bendandi preannuncia una eclissi






22 maggio
I risultati elettorali per i Popolari (PPI) sono stati lusinghieri



5 giugno
Continuano in paese i tafferugli e le risse per motivi politici e il corrispondente da Marradi fa pubblicare un invito alla moderazione.






10 luglio

I ragazzi della parrocchia di Badia del Borgo fondano in Circolo ricreativo. Sono  un po' confusionari e il proprietario della villa fa murare il pozzo per lasciarli senz'acqua. Interviene il parroco ...



4 settembre
Finalmente si vota, il 25 settembre, e così finisce il periodo dei Commissari prefettizi. Il PPI scalpita, vuole riprendere il comune. Anche a Modigliana i cattolici sono in mobilitazione.



20 settembre
Tutto è pronto per le elezioni. Il giornale pubblica il programma del PPI di Marradi










2 ottobre
La vittoria del PPI a Marradi












16 ottobre 
Si insedia la nuova giunta. Diventa sindaco il colonnello Edmond Schmidt von Secherau, nato a Vienna ma residente a Biforco dove ha un apiario. Rimarrà in carica per un anno e mezzo fino all'aprile 1923. 
 30 ottobre
Viene issato nel campanile di S.Lorenzo "il campanone" ossia la campana fusa con il bronzo di un cannone austriaco che ha incisi i nomi dei caduti di Marradi nella Prima Guerra Mondiale. Sono circa 60, solo quelli della parrocchia. In totale nel comune i morti furono circa 324 e sono elencati nel Parco del Monumento.




4 dicembre
La Provincia interrompe i lavori per la cosiddetta "strada di fondovalle" che doveva unire Abeto con Lutirano costeggiando il fiume.













Per ampliare
Tematico del blog: Archivio delle banche (6 articoli)
Blog 11 gennaio 20126 Quando i preti prestavano i soldi
Blog 2 gennaio 2017 La Banca di Sant' Ariano, breve storia.
Blog 16 ottobre 2016 I laboratori per fare il miele (E.S. Von Secherau).



Nessun commento:

Posta un commento