Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

mercoledì 9 settembre 2020

Crespino negli anni '50 e '60

Dalle foto dei crespinesi raccolte 
dalla maestra Giovanna Pieri



Crespino sul Lamone è stato il paese del Comune di Marradi che ha patito di più durante la Seconda Guerra Mondiale. I Tedeschi qui commisero un eccidio di 44 persone e prima di ritirarsi minarono tutto l’impianto ferroviario, devastando l'abitato perché la ferrovia Faentina lo attraversa. Dopo la guerra la vita riprese lentamente, con difficoltà. I lutti avevano lasciato il segno, il lavoro non c’era e si poteva contare solo sulla poca agricoltura di montagna e sul taglio della legna. Però la gente con ammirevole costanza e con grande semplicità ebbe la forza di ricominciare …



La posa della prima pietra del 
Sacrario dei Martiri del 1944.









In partenza.














C’era il telegrafo e il telefono pubblico, la fermata della SITA, il distributore della benzina OZO.

L'auto parcheggiata è una FIAT Topolino famigliare.



Vanda Pieri impegnata al telegrafo.




La villa Mazza. Sullo sfondo si vede 
lo scheletro del ponte della ferrovia 
minato nel 1944 dai Tedeschi.


La stazione ferroviaria ancora devastata dalla guerra, senza binari e con la facciata bucherellata dai proiettili.






Il ponte di Valbura minato nel 1944 
e in fase di ricostruzione nel 1954 – 55.




Clicca sulle immagini
se le vuoi ingrandire
a tutto schermo

Il viadotto della ferrovia distrutto 
e il suo aspetto prima della guerra.




Il molino di Valbura



La cascata di Valbura


Nello Sartoni, detto Gabbanino in azione. Questa foto è stata scattata alla Locanda Le Spiagge. I ragazzi sono quasi tutti di Ronta.

Gabbanino era nato al podere Giuvigiana (Razzuolo) ma per 32 anni abitò a Crespino, soprattutto al casello ferroviario di Spèdina.


La fonte delle Fabre.
E' nel viale della stazione, 
oggi è più spostata rispetto alla strada.


Una carovana di muli va a caricare la legna.


La catasta della legna 
all'inizio del paese.


Al lavoro con i buoi.


Una cerimonia alla fine 
degli anni quaranta.


La cerimonia è finita e il vescovo torna alla badia. Sullo sfondo, a destra, si intravedono resti del grande ponte di ferro minato dai Tedeschi.


Un particolare e bellissimo taxi, la Vespa faro basso a risciò (1955).
.






Il peggio è passato. La ferrovia è stata ricostruita. Ha aperto il ristorante La Ginestra, nella via che porta alla chiesa, come indicato nella cartolina.










FONTI DELLE IMMAGINI
Tutte vengono da una raccolta della maestra Giovanna Pieri, che con pazienza ha chiesto a ogni crespinese una copia delle fotografie che aveva in casa. Dunque qui c’è il contributo di tutto il paese, una memoria colletiva, tanto che non è possibile fare un elenco esauriente di chi ha dato.



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