Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

mercoledì 18 maggio 2022

Clà voia d'andé a Maré

Un giro in bicicletta 
e un acquazzone

Articolo di Bruno Fabbri




La strada del Passo della Colla, come del resto le strade sorelle del Muraglione, del Giogo e della Futa sono le quattro possibilità di entrata nel Mugello dalla Romagna. Queste vie sono amatissime dai motociclisti e dai ciclisti delle due regioni che in ogni stagione si accaniscono lungo i tornanti fino ai valichi .
Questo qui sotto è un articolo in dialetto faentino scritto da un ciclista che con un gruppo di amici parte con destinazione Marradi. Però a mezza strada succede che ...





















Clicca sull'immagine per avere una comoda lettura

La Ludla, la favilla, è il periodico dell' Associazione Friedrich Schurr, per valorizzre il patrimonio culturale romagnolo. Questo professore austriaco nel primo Novecento studiò a fondo il nostro dialetto, venne in Romagna e andò in molti paesi, di certo a Palazzuolo e forse anche a Marradi. A lui si devono tante regole per la scrittura del dialetto, che essendo una lingua solo orale non aveva nessuna regola codificata per lo scritto. 
Lui stesso raccontò che durante la Prima Guerra Mondiale aveva ottenuto il permesso di girare nei campi di concentramento austriaci per intervistare i prigionieri romagnoli, e registrava con uno dei primi magnetofoni la loro voce per avere la pronuncia esatta di ogni parola.


Per approfondire
Apri la cartella Il Dialetto nel tematico del blog. 

Nessun commento:

Posta un commento