Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

mercoledì 17 maggio 2017

La Ferrovia Faentina, malumori e proteste

1904 L'interrogazione
dell' on. Torrigiani
ricerca di Claudio Mercatali
 
 
 
 
La Ferrovia Faentina fu inaugurata nel 1893 fra l'entusiasmo generale della gente, nel versante romagnolo e in quello toscano.
Però dopo poco tempo cominciarono i malumori e le proteste: il servizio non era quello che i viaggiatori si aspettavano, la frequenza dei treni era scarsa e la Società Italiana per le Strade Ferrate Meridionali che gestiva la linea pareva impegnarsi il meno possibile per far funzionare gli impianti.
E allora i politici del Mugello si rivolsero al deputato di zona, che era Filippo Torrigiani, perché si facesse interprete dei  loro malumori e presentasse un' interrogazione parlamentare a Domenico Pozzi,  sottosegretario ai Lavori Pubblici.
 
Questo che segue è appunto il dibattito che ne seguì in Parlamento, secondo quanto risulta dall' Archivio storico della Camera dei Deputati.
 
 
 
 

 









 
 
Clicca sulle immagini per ingrandirle e avere una comoda lettura.


Nessun commento:

Posta un commento