Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

lunedì 1 ottobre 2018

La ferrovia FVS

In treno da Castel Bolognese
a Riolo Terme
ricerca di Claudio Mercatali

Agosto 1914 il primo treno
arriva a Riolo


La costruzione della Ferrovia Faentina, inaugurata nel 1893, fece svanire il sogno di una strada ferrata che portasse a Firenze passando dalla valle del Senio. Però negli anni seguenti fu elaborato il progetto per collegare Castelbolognese con Riolo, che era già un noto centro termale. Si riteneva infatti che il collegamento ferroviario con la linea Bologna - Ancona  avrebbe incentivato il turismo. Il progetto fu approvato il 23 luglio 1912 e i lavori, condotti dall' impresa Laviosa & Callegari durarono due anni. L'inaugurazione avvenne il 23 agosto 1914.

 
 
 
La ferrovia, lunga circa 10 km, era gestita dalla  Società Anonima Ferrovia Valle Senio (FVS) con sede legale a Parma. Le locomotive erano solo due e andavano avanti e indietro con l'orario qui sotto.
Erano state costruite dalle Officine Reggiane e sviluppavano una potenza di circa 80 - 90 CV. La locomotiva FVS 505 n° 2 con il nome dei ferrovieri che per tanti anni la guidarono è questa qui sopra. Durante la Prima guerra mondiale la linea ebbe un traffico forte perché gli alberghi delle terme vennero adibiti ad ospedali militari. Poi il traffico si ridusse ai minimi termini e la linea fu chiusa il 31 dicembre 1933.
 
La stazione di Castel Bolognese era bella, accanto alla odierna stazione FS, proprio all' inizio del viale che porta al centro cittadino. Danneggiata durante la Seconda guerra mondiale, fu demolita. La stazione di Riolo era nell'attuale piazza Guglielmo Marconi ed è stata demolita nel 1972.
 
 
 
Nel 1912 l'amministrazione liberale di Riolo ottenne dal Governo il benestare per la costruzione, anche per l'interessamento del deputato di zona, generale Tullo Masi, che era di Lugo di Romagna. Il settimanale repubblicano faentino Il Lamone commentò in modo aspro questo successo dei Liberali:
 
 
Clicca sulle immagini
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Però la notizia era vera e nonostante le insinuazioni dei Repubblicani il successo dei Liberali era evidente.
 
 
 
 
 
 
La costruzione fu completata rapidamente e il 23 agosto 1914 ci fu l'inaugurazione.
Ecco qui accanto la cronaca dell' evento secondo il corrispondente del settimanale Il Piccolo.
 
Per approfondire:
www. La ferrovia del Senio. La storia di Castel Bolognese.
Paolo Grandi, La ferrovia di Casola Valsenio, un progetto irrealizzato. Bacchilega editore. 
 
 

1 commento:

  1. Notizie molto interessanti che non conoscevo. Complimenti per il tuo costante impegno che ci permette di imparare sempre cose nuove. Ciao

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