Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

martedì 23 aprile 2019

L'inaugurazione della linea Faentina

Il viaggio inaugurale
del 23 aprile 1893
Ricerca di Claudio Mercatali

 
La stazione di Crespino
nel primo Novecento.

 
Il 9 novembre 1880 cominciarono i lavori da Faenza verso Marradi, raggiunto il 26 agosto 1888. Mentre i lavori procedevano dopo molto discutere fu deciso il percorso diretto da Borgo San Lorenzo a Firenze e non quello da Pontassieve. I lavori da Firenze al Mugello iniziarono nel  1884 e si conclusero l'8 aprile 1890. Il 31 maggio 1890 iniziarono anche i lavori della parte centrale, da Borgo San Lorenzo e Marradi, che naturalmente era la più impegnativa. L’inaugurazione della linea intera avvenne il 23 aprile 1893.
L’opera era imponente, tanto che desta meraviglia anche oggi. C’erano migliaia di operai impegnati in un durissimo lavoro quasi tutto manuale. Si sfruttarono le nuove tecnologie: oltre alla tradizionale calce si fece uso del cemento Portland (quello che usiamo anche oggi) in commercio in Europa dal 1860 e soprattutto della dinamite, brevettata nel 1868 dallo svedese Nobel. La stampa locale dava spesso notizia del procedere dei lavori.
 
Questo qui accanto è un trafiletto del periodico faentino il Lamone che con un certo entusiasmo comunica l'arrivo dei primi treni di prova a Fognano e il ritorno a Faenza in 29 minuti (a circa 30 km/h).

 
Il 26 agosto 1888 il primo treno giunse a Marradi dove i ferrovieri e i macchinisti fecero la classica foto ricordo. C’erano anche il capostazione e sua moglie, seduto al tavolinetto dell’ufficio, messo accanto ai binari per far vedere il Telegrafo Morse a fili, il massimo della tecnologia delle comunicazioni, che poi nel giro di qualche anno fu abbinato al telefono.

 

 

 
 
La ferrovia fu un desiderio profondo per i nostri antenati, un vero e proprio sogno. Proprio per tutti? Leggiamo questo articolo del periodico Il Messaggero del Mugello, specialmente il finale:






… Ecco dunque cosa sognai …













… e i barrocciai, se pure sanno bestemmiare, bestemmieranno di meno su per Pratolino e lungo la Carza perché non avranno che raramente occasioni di esporsi al caldo alla pioggia, al gelo …
 
 
 
 
 
 
Questa che segue è la cronaca del viaggio inaugurale pubblicata dal quotidiano La Nazione.
 
 



 
 
 
 

 
 
 
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La Ferrovia Bologna - Ancona c'era già dal 1861 e quindi la Faentina si innestò in quella creando un moderno collegamento verso il nord Italia. Il primo orario fu questo qui accanto, del primo gennaio 1893 quando ancora la ferrovia non era in funzione. Da Faenza per Firenze partivano due treni misti (metà passeggeri e metà merci): uno alle 8.10 di mattina e uno alle 8.10 di sera.
 

Per approfondire:
Panconesi Colliva, Cara Faentina, Ponte Nuovo Editrice Bologna
Blog alla voce dell’ archivio tematico “La ferrovia Faentina”.

 

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