del 23 aprile
1893
Ricerca di Claudio Mercatali
Il 9 novembre 1880 cominciarono i lavori
da Faenza verso Marradi, raggiunto il 26 agosto 1888. Mentre i lavori procedevano dopo
molto discutere fu deciso il percorso diretto da Borgo San Lorenzo a Firenze e
non quello da Pontassieve. I lavori da Firenze al Mugello iniziarono nel 1884 e si conclusero l'8
aprile 1890.
Il 31 maggio 1890 iniziarono anche i
lavori della parte centrale, da Borgo San Lorenzo e Marradi, che naturalmente
era la più impegnativa. L’inaugurazione della linea intera avvenne il 23 aprile 1893.
L’opera era imponente, tanto che
desta meraviglia anche oggi. C’erano migliaia di operai impegnati in un
durissimo lavoro quasi tutto manuale. Si sfruttarono le nuove tecnologie:
oltre alla tradizionale calce si fece uso del cemento Portland (quello che
usiamo anche oggi) in commercio in Europa dal 1860 e soprattutto della
dinamite, brevettata nel 1868 dallo svedese Nobel. La stampa locale dava spesso
notizia del procedere dei lavori.
Questo qui accanto è un trafiletto del
periodico faentino il Lamone che con un certo entusiasmo comunica l'arrivo dei primi treni di prova a Fognano e il ritorno a Faenza in 29 minuti (a circa 30 km/h).
Il 26 agosto 1888 il primo treno
giunse a Marradi dove i ferrovieri e i macchinisti fecero la classica foto
ricordo. C’erano anche il capostazione e sua moglie, seduto al tavolinetto
dell’ufficio, messo accanto ai binari per far vedere il Telegrafo Morse a fili, il massimo della tecnologia delle comunicazioni, che poi nel giro di
qualche anno fu abbinato al telefono.
La ferrovia fu un desiderio profondo per i nostri antenati, un vero e proprio sogno. Proprio per tutti? Leggiamo questo articolo del periodico Il Messaggero del Mugello, specialmente il finale:
… Ecco dunque cosa sognai …
… e i barrocciai, se pure sanno bestemmiare, bestemmieranno di meno su per Pratolino e lungo la Carza perché non avranno che raramente occasioni di esporsi al caldo alla pioggia, al gelo …
Questa che segue è la cronaca del viaggio inaugurale pubblicata dal quotidiano La Nazione.
se le vuoi ingrandire
La Ferrovia Bologna - Ancona c'era già dal 1861 e quindi la Faentina si innestò in quella creando un moderno collegamento verso il nord Italia. Il primo orario fu questo qui accanto, del primo gennaio 1893 quando ancora la ferrovia non era in funzione. Da Faenza per Firenze partivano due treni misti (metà passeggeri e metà merci): uno alle 8.10 di mattina e uno alle 8.10 di sera.
Per approfondire:
Panconesi Colliva, Cara Faentina, Ponte Nuovo Editrice Bologna
Blog alla voce dell’ archivio
tematico “La ferrovia Faentina”.Panconesi Colliva, Cara Faentina, Ponte Nuovo Editrice Bologna
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