Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

giovedì 20 giugno 2019

Una novena per la Festa del Sacro cuore

Scritta da don Claudio Bulgarelli
Parroco di Lutirano (1908)

 
 
La novena è un atto di devozione cristiana che consiste nel recitare preghiere per nove giorni consecutivi. Il nome deriva dal latino novenae  (per nove volte). È un rito preparatorio per una solennità come il Natale o la Pentecoste, o qualche altra ricorrenza del calendario liturgico.


La novena che ora interessa fu pubblicata nel 1908 da don Claudio Bulgarelli per la festa del Sacro Cuore di Gesù, una festa poco nota ai più. Il libretto si chiama Il giglio e la rosa e contiene anche un’altra novena, per la Vergine Maria, dove c’è il Cantico del Magnificat, ma di questa parleremo un’altra volta, perché le novene sono un po’ impegnative da leggere, come ammette lo stesso don Bulgarelli nella prefazione.







La devozione al Sacro Cuore di Gesù si deve in origine alla beata Margherita Maria Alacoque che insieme a San Claude de la Colombière ne diffusero il culto a partire dal 1672 nel monastero della Visitazione di Paray le Monial, in Francia, come dice don Bulgarelli. Divenne ufficiale per la Chiesa cattolica solo nel 1856.




E’ una festa mobile, che dipende dalla data della Pasqua e può variare dal 29 maggio al 2 luglio. Cade otto giorni dopo il Corpus Domini.

 








Don Bulgarelli, nativo di Castrocaro, fu parroco di Lutirano nei primi anni del Novecento. Figura come primo firmatario dell’atto costitutivo della locale Cassa Rurale, una piccola banca di credito agrario fondata assieme ad altri parroci della Valle Acerreta.



La storia di questa banchina è nel tematico del blog alla voce Archivio delle banche.
 
Don Bulgarelli, oltre che parroco e "banchiere" era anche portavoce della comunità e corrispondente del periodico faentino Il Piccolo, con il quale informava i suoi delle novità, come si può leggere qui accanto.






Il libricino Il giglio e la rosa, piccolo per dimensioni ma corposo (176 pagine) fu stampato solo in 500 copie e venduto direttamente dall’ Autore alla canonica di Lutirano. Ecco il riassunto del testo della novena:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 






























Lutirano e la chiesa nel 1908

















Clicca sulle immagini
se le vuoi
ingrandire











 

 










In Appendice ci sono anche due canzoni:














Fonte: Il Giglio e la rosa, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (collocazione 24.9.30.00000, Inventario CF990296813 1v).


 

Nessun commento:

Posta un commento