Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

domenica 18 settembre 2022

Successe nel 1923 a Marradi


Rassegna tratta
dalla stampa locale
Ricerca di Claudio Mercatali



Il 1923 è il secondo anno del Ventennio, perché Mussolini è andato al potere con la marcia su Roma, il 28 ottobre 1922. I fascisti sono padroni del campo, anche se i partiti non sono ancora fuori legge. 
Chi si oppone viene bastonato o costretto a bere olio di ricino. Seguiamo gli eventi  con una rassegna stampa tratta dal Messaggero del Mugello, un giornale che all' epoca si stampava a Borgo S.Lorenzo. Questa testata, che negli anni precedenti era di ispirazione cattolica e moderata, è da pochi mesi sotto il controllo dei fascisti, come si capirà dal tono degli articoli qui di seguito.




21 gennaio
Antonio Cassigoli, un attivista del Partito Popolare che poi diventerà sindaco di Marradi, è un giovane maestro di Borgo S.Lorenzo, che va a Vicchio per fare propaganda per il suo partito. I fascisti al ritorno lo aspettano sotto casa e succede che ...

NOTA: Antonio Cassigoli, terziario francescano, democristiano di ferro, riprese i suoi giri di propaganda nel 1948, per la campagna elettorale della Democrazia cristiana in opposizione allo schieramento social comunista. Una sera tornò a casa con un bernoccolo e le figlie gli chiesero: "Babbo, icché t'ha fatto lì?" E lui rispose: "Unnè nulla ... unnè nulla".



1 marzo
Si dimette il Sindaco di Marradi, Edmond Schmidt von Secherau che era a capo di una giunta di cattolici del Partito Popolare e di Socialisti. In attesa di nuove elezioni il Prefetto manda un Commissario. Tutto regolare? No, perché il Commissario prefettizio, che è un funzionario dello Stato e dovrebbe essere imparziale, è un fervente e dichiarato fascista, come si legge nell' articolo qui accanto.



8 marzo
A Garminana, un podere nel crinale sopra Crespino sul Lamone, una lupa aggredisce e uccide un colono.










23 marzo
I Comuni della Romagna Toscana passano alla Provincia di Forlì. E' una decisione del Duce in persona, per ampliare la provincia natìa. Cambiano: Modigliana, Tredozio, Dovadola, Rocca S.Cassiano, S.Benedetto, Castrocaro, Galeata, S.Sofia, Premilcuore, Sorbano, S.Piero in Bagno, Verghereto. I fascisti del Mugello non sono contenti, ma non si può criticare il Duce e il Messaggero commenta il fatto così ...


15 aprile
Ci sono le elezioni amministrative. E' favorita la Lista Nazionale, composta da fascisti, ex combattenti e indipendenti.




29 aprile
Passa da Marradi e poi da Palazzuolo la reliquia di S.Francesco Saverio, che è un pezzo del braccio del santo. Per noi questo è abbastanza incredibile ma allora ci furono manifestazioni di fede e venerazione ...




6 maggio
Facendo seguito a un decreto del governo in ogni paese viene costruito un Parco della Rimembranza, a ricordo dei caduti della Prima Guerra Mondiale, anche a Lutirano ...







20 maggio
La lista del PNF (Partito Nazionale Fascista) vince le elezioni a Marradi, e il nuovo Consiglio Comunale, è composto come si legge qui accanto. Il sindaco è Federico Consolini, che poi nel 1928 diventerà podestà e governerà Marradi fino al 1938, anno della sua morte.



3 giugno 
C'è grande festa a Tredozio, perché finalmente si inaugura la centrale idroelettrica, che funziona con l'acqua del Tramazzo, raccolta in un apposito bacino. Interviene anche la banda di Marradi e tutto va per il meglio finché i soliti Comunisti ...


2 settembre 
Al Teatro degli Animosi si tiene il Convegno antiblasfemo, una curiosa manifestazione contro l'abitudine a bestemmiare. Ci sono tutte le autorità, venute anche dai paesi vicini e naturalmente c'è il nuovo sindaco di Marradi. Il teatro è parato a festa, con i làbari neri delle associazioni fasciste, secondo una scenografia che poi diventerà abituale negli anni seguenti.
Perché tanta pompa? Il fatto è che i fascisti, dopo aver sconfitto i cattolici del Partito Popolare, cercano di accreditarsi come difensori della Chiesa e assecondano, con qualche mugugno, quasi tutto quello che la curia chiede loro. Devono farsi perdonare anche il fatto che stanno per mettere fuori legge l'Azione Cattolica, sostituita dalle associazioni del regime.


2 settembre 

A Campigno qualcuno spara dentro la finestra della camera da letto di Romano Cheli e la pallottola rimbalza nella stanza e cade sul letto.



Nessun commento:

Posta un commento