Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

lunedì 12 dicembre 2022

Il castagneto di Funtana Quéra


Un'area attrezzata
per la raccolta, il trekking e la
meditazione

I percorsi guidati
da Vincenzo Moffa




L'Azienda Agricola La Casetta, alla Badia del Borgo ha un maneggio, tanti sentieri didattici da percorrere a cavallo o a piedi e 13 ettari di castagneti, dove si può praticare la raccolta diretta e si può vedere com'è organizzato un castagneto del marron buono di Marradi.




Clicca sulla immagini
se le vuoi ingrandire

Qui c'è tanto da vedere non solo in ottobre. I castagneti sono ambienti vitali tutto l'anno, piacevoli al risveglio primaverile ma anche in inverno quando sono coperti di neve e si prestano al trekking con le ciaspole.

Il percorso più originale si chiama Dove non penso ed è un trekking nei castagneti più grandi dell' Azienda, quelli del podere Funtana Quéra. E' un tracciato prestabilito, con tante stazioni di sosta, osservazione e meditazione.


Comincia dalla casa poderale, dove c'è ancora un seccatoio, cioè una piccolo edificio dove venivano affumicati i marroni, per asciugarli e conservarli.
E' una casina senza finestre né camino, perché il fumo doveva ristagnare denrtro e uscire lento dalle tegole, dopo aver attraversato la stesa dei marroni. Nel comune di Marradi c'erano diverse centinaia di seccatoi e il loro funzionamento è spiegato in una ricerca sul blog citata in bibliografia.

Le stazioni del percorso Dove non penso si susseguono e l'effetto rilassante e meditativo aumenta. Pioviggina, è freddo ma il cammino è piacevole lo stesso, come si vede in queste fotografie.
 

Per ampliare      Sul blog: I seccatoi del Comune di Marradi 
Su YouTube scrivi: --- Ricciolina Marradi --- potatura castagneto Marradi












1 commento:

  1. Grazie Claudio
    Mi emoziona leggere la tua descrizione
    Vincenzo

    RispondiElimina