Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

sabato 24 dicembre 2022

I disegni di Romolo Liverani


Una rassegna di scorci e 
chiese della nostra zona

ricerca di Claudio Mercatali



Romolo Liverani (Faenza, 1809 -1872) è stato un pittore, scenografo e decoratore, molto attivo nella sua città natale. Alla metà del suo secolo realizzò per passione decine di disegni dei punti salienti della valle del Lamone e dintorni, con scorci di paesi e vedute che sono una preziosa testimonianza grafica della nostra zona in quei tempi.

Gli edifici storici e quelli con un valore simbolico vengono modificati meno degli altri e il loro aspetto si conserva più a lungo.

Clicca sulle immagini 
se le vuoi ingrandire







Però in questa rassegna c'è soprattutto una serie di chiese di campagna tuttora esistenti, sconsacrate e in parte vendute a privati. Ancora oggi sono edifici suggestivi, talvolta ristrutturati con cura, ma tutti molto diversi da quelli disegnati da Liverani, per le tante modifiche e demolizioni subite a fine Ottocento o nel primo Novecento. 





Tutto normale: le case vennero ristrutturate a seconda delle necessità di chi le abitava e le chiese di campagna non erano fatte per piacere ai posteri ma per le necessità della parrocchia, mutevoli anche quelle con il tempo. D'altra parte i secoli non passano invano.







Il campanile originale della chiesa di Sant' Eufemia era a vela, come si vede qui sotto, ma crollò nel 1923 distruggendo mezza canonica. Fu sostituito dopo qualche anno con il campanile attuale, a torre.


La vecchia strada Faentina passava accanto alla chiesa dalla parte sinistra per chi guarda la facciata.


Il complesso chiesa e canonica di Casale aveva una armonia costruttiva che avrebbe meritato la conservazione.




La chiesa di San Martino in Gattara, antichissima, venne ristrutturata negli anni Sessanta senza alcun riguardo per la sua struttura originaria.

Il campanile a vela, pericolante, fu demolito e sostituito con il campanile a torre odierno.


Nessun commento:

Posta un commento