Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

martedì 6 dicembre 2022

Ci avviciniamo al Solstizio d'inverno

Le giornate di dicembre
ricerca di Claudio Mercatali




Siamo entrati nel mese di dicembre, l'ultimo dell' autunno, che quasi tutti considerano già invernale. L'alba ritarda di un minuto ogni giorno e ormai sono rimaste solo otto o nove ore di luce. Con ciò non si può certo dire di essere in un mese deprimente, perché le fredde notti decembrine favoriscono la visuale del cielo stellato. Quali sono le caratteristiche astronomiche e meteo di dicembre qui da noi?


La prima è che il dì (la parte del giorno in cui c'è luce) cala un po' ogni giorno e secondo la credenza popolare raggiunge il minimo il giorno 13. Però non è vero, "il giorno" più corto è il 22 dicembre. Il detto “Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia” risale a prima del 1582, al tempo del Celendario Giuliano che era in anticipo di 10 giorni rispetto alla realtà astronomica. Nel 1582 il papa Gregorio XIII decretò che si passasse direttamente dal 4 al 15 Ottobre, ed eliminò i 10 giorni di sfasatura accumulati negli oltre 15 secoli precedenti. Il solstizio passò così al 22 dicembre (come oggi) ma la festa della santa rimase al 13 e così anche il detto. Al sostizio l'alba è alle 7.44 e il tramonto alle 16.36. 


Però a Marradi il primo raggio di sole sbuca da Pian dei Preti e tocca il paese dopo le nove. Marradi è a 44° 04' 32'' di latitudine e a metà mese il Sole a mezzogiorno è a 90° - LAT – 23°27' = 23° 28' sull'orizzonte. E' basso e quindi scalda poco.







Nel nostro appennino il mese della pioggia intensa è novembre e a dicembre piove in modo più distribuito e di meno.







Anche in dicembre continua l'alternanza quasi settimanale dei due venti prevalenti, che sono la Tramontana, ultimo residuo della Bora che attraversa l'Adriatico, e la Corìna, ultimo soffio del Libeccio o dello Scirocco che attraversano il Tirreno.










Un evento atmosferico diventa climatico se si ripete con regolarità per almeno venti o trenta anni.


Nessun commento:

Posta un commento