Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

giovedì 1 dicembre 2022

La valle Acereta e l’epidemia di Cholera morbus (1855)

Per lasciare qualche memoria 
di codesto non più veduto male

Ricerca della prof.ssa D. Lippi 
e del prof. F. Baldanzi 



Alla fine del '700 la famiglia Cattani comprò la fattoria di Vossemole, nell' alta valle del torrente Acereta, dalla famiglia Fiorini di Modigiliana e fissò lì la sua residenza, che dura tuttora.

 



Questa notizia viene dal veterinario Francesco Cattani, scomparso di recente, profondo conoscitore della valle e appassionato costruttore di meridiane, descritte in diversi articoli qui sul blog.

Alla metà dell' Ottocento i fratelli Marco e Lorenzo Cattani si spartirono la proprietà: a Marco toccò Vossemole e a Lorenzo Rio Faggeto, una fattoria vicina (vedi la foto all'occhiello). Questa notizia viene dalla prof.ssa Donatella Lippi, discendente di Lorenzo, che nelle carte di famiglia ha trovato il manoscritto che state per leggere. Lorenzo descrive l'epidemia di colera del 1855, che colpì mezza Italia e provocò diverse centinia di morti anche qui da noi. La zona di cui si parla qui è l'alta valle Acereta, proprio nella zona di Lutirano e quindi questa è una testimonianza diretta della diffusione e degli effetti del morbo.



Clicca sulle immagini
per avere
una comoda lettura










Per approfondire
30.7.2022   Donatella Lippi  In ricordo del dr. F.Cattani
02.04 2019  Pier Luigi Farolfi Facinorosi pontifici
23.09.2018   Le poesie del veterinario F.Cattani
09.10.2011 Francesco Cattani  Al sol misuro i passi

Digita la voce "Epidemie" nell'Archivio tematico del blog.






Nessun commento:

Posta un commento