Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

venerdì 21 luglio 2023

Tre pianeti nel cielo di luglio 2023



L'allineamento del giorno 22
ricerca di Claudio Mercatali



Che cos'è un “allineamento di pianeti”? Il significato è ovvio e riguarda la disposizione di almeno tre di loro in linea quasi retta. Però si considerano allineati anche se sono quattro o cinque lungo una linea spezzata. Il 22 luglio Mercurio, Venere e Marte saranno “allineati” circa un'ora dopo il tramonto nella costellazione del Leone, accanto alla stella Regolo. La luna al primo quarto completerà la visuale.
 

La costellazione del Leone è proprio sotto l’Orsa Maggiore e si trova immaginando di tracciare due segmenti fino al loro congiungimento, come mostrato qui accanto.

La stella Regolo è nota anche come Cor Leonis (cuore del leone) perché si trova fra le zampe anteriori, dove i felini hanno il cuore. Però anche con la più fervida fantasia è difficile riconoscere la forma di un leone accucciato in questa costellazione, almeno nel nostro cielo e quindi è più facile tenere a mente che Regolo è α Leonis (alfa del Leone) cioè la stella più luminosa in questa parte del cielo.








Marte si riconosce per il suo colore rossastro e la sua posizione più vicina alla Luna. Invece Mercurio è il più lontano. Venere è il pianeta di gran lunga più luminoso dei tre.


Nessun commento:

Posta un commento