Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

martedì 12 marzo 2019

Augusto Pellegrini

Primario dell'Ospedale
a Marradi dal 1906 al 1913
Il dottore parla di sé
ricerca di Claudio Mercatali
 

Durante gli anni in cui fu Direttore sanitario, l'Ospedale S.Francesco di Marradi toccò uno dei massimi di efficienza.
Rinnovato nelle tecniche e nelle attrezzature, il nostro nosocomio divenne un modello per tutti gli altri del circondario e la gente veniva qui in paese apposta per farsi operare. Questa che segue è l'autobiografia di Pellegrini, pubblicata in un opuscoletto che il dottore dava in visione alle commissioni d'esame quando andava a sostenere dei concorsi.

Sentiamo che cosa dice di se stesso:

Sono nato a Fucecchio il 26 giugno 1877 da Giovanni Pellegrini ed Enrichetta Mariotti, persone modeste, ma intelligenti e operose. Seguii l'intero corso di Medicina e Chirurgia nell'Istituto di Studi Superiori e di Perfezionamento di Firenze.

Durante l'anno scolastico 1900 - 1901 fui accettato come allievo interno nel Laboratorio di Patologia Chirurgica, dove mi esercitai nella tecnica istologica. Frequentai contemporaneamente la Clinica Pediatrica Chirurgica (Prof. D.Baiardi). La breve pratica chirurgica fatta in questa clinica servì a farmi meglio comprendere l'importanza di uno studio più profondo dell' anatomia; onde nell' anno successivo (1901 - 1902) fui ammesso, come allievo interno, nell' Istituto di Anatomia umana normale, diretto dal prof. G.Chiarugi: quivi mi occupai di preferenza di dissezioni anatomiche, riuscendo vincitore nel concorso indetto dal prof. Chiarugi fra gli studenti del V Corso di Medicina per una dissezione di Anatomia Topografica; e feci inoltre ricerche anatomiche sulle arteria succlavia e ascellare.

Nell' anno 1902 - 1903 frequentai il medesimo Istituto, dedicandomi in special modo allo studio dell' Anatomia Chirurgica, e continuando la serie delle ricerche sull' arteria succlavia e ascellare: queste ricerche furono oggetto della tesi di laurea, che discussi l' 8 luglio 1903, ottenendo 110 su 110.
Oltre agli esami prescritti dal Regolamento, superai l'esame di Pediatrica Medica nella Clinica del prof. G. Mya, riportando pieni voti legali.  

Quando Pellegrini arrivò a Marradi era giovanissimo, aveva 29 anni e aveva già i titoli per concorrere come Primario.

Il primo concorso cui mi presentai fu quello per Medico e chirurgo primario e direttore sanitario dell' Ospedale di Marradi nel giugno 1906. I concorrenti furono 46 e certo non inferiori per merito all' importanza di quell'ospedale. La commissione esaminatrice dei titoli mi classificò unico secondo su 45 concorrenti. La commissione così si esprimeva nei miei riguardi:

"Il dottor Augusto Pellegrini, di anni 29, laureato a Firenze con pieni voti assoluti, ha i perfezionamenti in Igiene, Clinica Medica, Clinica Ostetrica, Anatomia Patologica. E' da tre anni assistente presso la Clinica Chirurgica fiorentina prestando pure servizio all' Ambulatorio chirurgico d'Oltrarno. Nella Clinica ha avuto modo di assistere a moltissime operazioni e di eseguirne non poche, mettendo a pratico contributo le speciali e vaste cognizioni di anatomia patologica e di chirurgia, che risultano evidenti da 12 pubblicazioni di indiscutibile valore".

Dal Consiglio comunale di Marradi risultai il primo eletto. Partecipai nel 1908 al concorso per chirurgo primario dell'Ospedale di Urbino, ove fui dalla commissione giudicatrice classificato nel secondo gruppo e mi furono assegnati 29 punti su 30. La relazione a mio riguardo fu benevola " ... presenta 16 pubblicazioni, alcune di indole scientifica, altre d'indole pratica: tutte della più alta importanza".
 
 *******************

In che condizioni era l'Ospedale prima del suo arrivo?

Trovai l'Ospedale di Marradi in pessime condizioni, come rilevasi dalle Relazioni, che pubblicai. Con attività e costanza mi dedicai al suo rinnovamento. Incontrai un forte ostacolo nella scarsezza di mezzi, di cui disponeva la Congregazione di Carità; ma con l'aiuto della pubblica beneficienza riuscì a trasformare e migliorare notevolmente l'Ospedale.
Dei miglioramenti fatti, dei risultati operatori ottenuti e della stima acquistata in questo Comune e nei paesi vicini fanno fede la deliberazione di encomio presa dalla Congregazione di Carità e gli attestati dei sindaci di Marradi e Palazzuolo di Romagna.
 
30 dicembre 1906 Il lavoro del dottore trovò un riconoscimento anche nella stampa locale.



I medici dell' Ospedale erano dipendenti della Congregazione di Carità, l'Ente che gestiva il nosocomio, che a sua volta dipendeva dal Comune di Marradi. Perciò gli stipendi dei dottori erano decisi dal Consiglio Comunale.

 



Delibera del 1 gennaio 1908: il Comune accorda un aumento di stipendio di 80 lire al Primario.

Per lo sviluppo preso dall'Ospedale, il Consiglio Comunale deliberò di accordarmi uno stipendio straordinario. Con deliberazioni del Consiglio comunale e della Congregazione di Carità di Marradi mi veniva poi tolto il servizio di condotta, onde potei dedicare tutta l'opera mia all' Ospedale, vista l'importanza acquistata da questo. La Congregazione di Carità (3 maggio 1911) deliberava ad personam un Assegno visto "l'ottimo servizio prestato dall'attuale Direttore a favore dell'Ospedale e dell'incremento dato dal suddetto a questo istituto"; e più tardi (1913) mi nominava chirurgo benemerito dell'Ospedale.



Un certificato del dottore

*******************
 
Le pubblicazioni scientifiche
che riguardano Marradi sono queste:

1) Relazione statistica e sanitaria dell' Ospedale di Marradi, 1908. Tip.Cappelli Rocca S.Cassiano.
2) Relazione statistica e sanitaria dell'Ospedale di Marradi, 1909. Tipografia Brisighellese 1910.
3) Relazione sull'epidemia colerica del 1911 in Marradi. Tipografia di Brisighella 1912.

Nel 1913 il dottore vinse il concorso da primario all' Ospedale di Chiari (Bergamo) e si trasferì.
Però non si dimenticò di Marradi e il 2 luglio 1919, avendo saputo che il terremoto qui in paese aveva prodotto danni notevoli scrisse questo telegramma al sindaco di Marradi.




Fonti Archivio storico del Comune di Marradi, Archivio dell'Ospedale S.Francesco di Marradi, Documenti della biblioteca comunale di Chiari (BG).

 

Nessun commento:

Posta un commento