Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

domenica 20 ottobre 2019

Le coop operaie di Biforco e S.Adriano

Gli scalpellini e i braccianti
agricoli si associano.
ricerca di Claudio Mercatali

La cooperativa scalpellini, muratori,
manovali di Biforco
Secondo il Codice Civile una cooperativa è una società costituita per gestire in comune un’ impresa. Si tratta di una forma di organizzazione del lavoro che prende le mosse dalle prime che furono fondate nella seconda metà dell'Ottocento e dalle moltissime costituite nel primo Novecento. I capisaldi di questo tipo di associazione erano e sono: la mutualità, la solidarietà e la democrazia.


Lo scopo mutualistico consiste nell’assicurare ai soci il lavoro o i beni di consumo a condizioni migliori di quelle che otterrebbero da soli. Ecco questo è proprio il punto che favorì l'associazione in cooperativa degli scalpellini di Biforco e dei braccianti agricoli di S.Adriano, che cercavano di sottrarsi alle condizioni di debolezza contrattuale che incontravano quasi sempre quando si presentavano uno alla volta sul mercato del lavoro.

… Regnando Sua Maestà Vittorio Emanuele III per grazia di Dio e volontà della Nazione Re d'Italia, l'anno millenovecentodieci, questo dì tredici del mese di novembre ... 
I predetti signori … costituiscono una società anonima cooperativa sotto il titolo Cooperativa fra scalpellini, muratori, manovali di Biforco … allo scopo di assumere ed eseguire per conto proprio lavori pubblici e privati assicurando così ai Soci l'intero frutto delle proprie fatiche ... 

… E richiesto io Notaro ho ricevuto e pubblicato il presente atto che è stato scritto da persone di mia fiducia in pagine sei di due fogli di carta libera in ordine dell'Art. 228 del Codice di Commercio e righe nove della settima ed è stato sottoscritto dai Comparenti, dai Testimoni e da me Notaro, meno però che dai Signori Neri Domenico e Antonio Scalini che mi hanno dichiarato di non saper scrivere.
Clicca sulle immagini
per avere
una comoda lettura 


Società anonima cooperativa fra braccianti, sterratori,
muratori ed affini di S.Adriano



L'anno millenovecentoquattordici e questo dì venti del mese di Dicembre in Sant'Adriano ... 

… il capitale è costituito da azioni da lire 10 ciascuna …



Art 2 dello Statuto
Lo scopo della Società è l'assunzione diretta di lavori pubblici mediante concorso ed appalti, licitazioni e l'esecuzione di lavori agricoli e questi specialmente la mietitura del grano, trifoglio ecc. ecc. 

Nessun commento:

Posta un commento