Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

giovedì 3 ottobre 2019

Lo specchio del Monte Cavallara

Il dramma della Compagnia A
all'assalto sulla Linea Gotica

 
Quando si parla dei combattimenti sul Monte Cavallara emerge subito la memoria dei soldati indiani Sikh della 8° Divisione, che lassù morirono in gran numero. Però anche gli scozzesi del Reggimento Argill andarono all’ assalto di quel caposaldo della Linea Gotica e subirono tante perdite.
Questo che segue è il racconto della loro guerra, fatto da Robin Ward, autore del libro The Mirror of Monte Cavallara e figlio di Ray Ward, un ufficiale della Compagnia A.


Lasciamo dire a lui …

 
My purpose was to find …

Il mio proposito era trovare gli uomini che morirono sul Monte Cavallara …


Il reparto degli Scozzesi arrivò alla Badia del Borgo proveniente da San Benedetto in Alpe e prese alloggio nei poderi circostanti …

 

… Spirals of wood smoke rose from Botteghette …






 
Clicca sulle immagini per avere una comoda lettura





 

La traduzione del testo inglese è della prof.ssa Corinne Barzagli.


 

 



 









 

 

 

 

 

 

 

 
 

 
 
 
 
 
 
 
 






























































 
Questo dramma dei soldati scozzesi ha un riscontro: in quegli stessi giorni un ragazzino di Marradi di nome Giancarlo Ballerini, sfollato a Sermano, un podere di Badia della Valle, osservava i combattimenti dalla parte dei Tedeschi e vide tutto da quel punto di vista, fino all'arrivo degli Indiani e degli Scozzesi del reggimento Argill …


Se ne vuoi saper di più cerca nel blog alla data 27.11.2013: "Le memorie di guerra di Giancarlo Ballerini" oppure nell'archivio tematico alla voce: "storia 1940 - 1945".
 

2 commenti: