Lanfranco Raparo, Marradi

Lanfranco Raparo, Marradi

venerdì 31 luglio 2020

Gli articoli di Raffaele Bendandi


Una ricca serie 
di corrispondenze 
sulla rubrica di scienze 
del periodico Idea Popolare
Ricerca di Claudio Mercatali





Raffaele Bendandi, scienziato faentino autodidatta, astronomo, geofisico, meteorologo e altro, dal 1920 al 1923 curò la rubrica scientifica di Idea Popolare, organo del Partito Popolare faentino, che in pratica era il periodico Il Piccolo cambiato di nome. Era un foglio letto da molti qui a Marradi, perché dava ampio spazio alla cronaca del paese e il PPI era maggioritario in questo comune.
Dunque i nostri bisnonni lessero questi articoli, semplici e molto chiari anche per chi non aveva studiato le Scienze della Terra a scuola.


15 febbraio

Il pianeta Marte ha sempre suscitato curiosità nella gente e molti lo ritenevano abitabile o abitato da degli strani omini verdognoli detti "marziani" ...







4 aprile
Il terremoto del 1781 colpì l'appennino romagnolo e fu avvertito anche a Marradi.






Clicca sulle immagini 
se le vuoi ingrandire








Con linguaggio veramente appropriato Bendandi ci dice che l'origine dei nostri terremoti è dovuta al sollevamento dell' appennino e non ha nessuna causa vulcanica. Il cosiddetto "Vulcano" del Monte Busca non è che una fuoriuscita di metano che nulla ha a che vedere con il vulcanesimo. 

Dunque questa fiammella che arde anche oggi vicino ad una vecchia casa poderale è così da almeno cento anni. 

2 maggio

Questo articolo comincia accennando ad un episodio antico: si dice che Cristoforo Colombo, trovandosi in una situazione critica in America, si sia tolto di impaccio fingendosi un mago in grado di prevedere le eclissi. Gli indigeni che lo minacciavano fuggirono quando si oscurò la Luna.


22 agosto
Le macchie solari sono zone meno luminose della superficie del nostro astro, che variano con un periodo di 11 anni. Furono scoperte da Galilei, che per questo fu considerato un visionario e condannato dal Tribunale dell' Inquisizione agli arresti domiciliari ad Arcetri.


14 novembre
Le "stelle cadenti" sono meteoriti, che si rendono visibili quando entrano nell'tmosfera della Terra, si incendiano e il genere polverizzano prima di giungere al suolo.





Ci sono diversi sciami di stelle cadenti, durante tutto l'anno  le più famose sono quelle della 
notte di S.Lorenzo (10 agosto).



Nessun commento:

Posta un commento